Oggi approfondiremo alcune informazioni relative agli strumenti e alle tecniche necessarie per poter realizzare dei video tutorial in versione home made e poter esercitare tale professione anche in casa. Faremo riferimento, inoltre, ad alcuni consigli utili per gli youtuber che intendono diventare famosi sulla piattaforma.

Professione Youtuber, come imparare a realizzare un video tutorial

Per muovere i primi passi nel mondo di Youtube e avviare la propria attività, è fondamentale seguire alcuni passaggi necessari. La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di creare un proprio canale personale, dove inserire un’immagine di copertina, chiara eaccattivante, e una piccola descrizione circa il tema che tratterà il canale. In secondo luogo, bisogna capire come realizzare il video destinato a Youtube, che deve risultare il più professionale possibile per riuscire ad ottenere un buon numero di visualizzazioni. La concorrenza è davvero alta, e dunque qualità e differenziazione sono elementi fondamentali per distinguersi tra le centinaia di migliaia di video caricati ogni giorno su Youtube. 
Alcuni di questi video, inoltre, sono veri e propri contenuti informativi e dimostrativi, definiti con l’espressione “video tutorial”, in quanto sono chiamati a mostrare al pubblico i vari procedimenti di una specifica attività, di una riparazione tecnica, di competenze tecnologiche e molto altro.

Video professionali in versione home made: strumenti e costi

Realizzare un video professionale in versione home made è possibile con alcuni accorgimenti più tecnici ma semplici da utilizzare. La prima cosa da fare è l’allestimento della stanza affinché non risulti improvvisato. Si allestisce il set con una buona illuminazione e una parete alle spalle bianca o, in alternativa, si può utilizzare la tecnica del Chorma Key, facile da impostare e poco dispendiosa. La telecamera deve essere posta su un treppiedi per regolare la giusta angolazione della ripresa e sfruttare la luce naturale, oppure quella artificiale posta secondo criteri specifici. Anche l’audio, poi, è un elemento importante: il consiglio è quello di utilizzare un microfono direzionale, tra i migliori in commercio per i video tutorial perché riducono al minimo il rumore dell’ambiente circostante. Inoltre, per chi esercita la professione di youtuber e si trova a realizzare di frequente dei contenuti audiovisivi anche in casa, è fondamentale godere di una buona connessione anche tra le mura domestiche, con un occhio di riguardo al risparmio.                                               A tal proposito, si potrebbe pensare di ricorrere ad alcune soluzioni vantaggiose come le offerte internet pensate per la casa di Linkem, per citare un’opzione. Queste consentono un costante utilizzo della rete senza alcun tipo di vincolo e senza gravare eccessivamente sulla bolletta. Tenendo conto di tutti questi aspetti, la strada verso il successo, per uno youtuber, sarà sicuramente in discesa.

Consigli per diventare famosi su Youtube

Per riuscire a diventare famosi su Youtube, come anticipato, ènecessario differenziarsi da tutti, creando contenuti unici, interessanti e ben prodotti, e interagendo con gli utenti della piattaforma. Anche la collaborazione con youtubers famosi può essere un trampolino di lancio, avendo loro già un vasto pubblico al seguito. È importante, poi, tenere sempre aggiornata la propria pagina, curarne la grafica in ogni suo aspetto e garantire la pubblicazione costante di nuovi contenuti per attirare la curiosità degli utenti. Senza le giuste Tag il video sarà introvabile, quindi bisogna usare parole chiave, tag generici e tag specifici, per ottenere più visualizzazioni. Infine, si suggerisce di condividere ipropri video sugli altri social network, come Facebook, Instagram e Twitter, in modo da far aumentare, nel modo più naturale possibile, le visite al canale e le visualizzazioni ai contenuti.

©️ riproduzione riservata