Vacanze estive: gli italiani amano il mare
Chilometri e chilometri di spiagge pulite, un clima mite, acque pure e cristalline. Quest’anno gli italiani, per le loro vacanze estive, hanno premiato le mete marittime, andando a scovare i più i bei lidi del nostro Paese. Da giugno, infatti, il mare è stata una delle mete più ricercate e prenotate dai viaggiatori che, dopo un anno duro a causa della pandemia, hanno approfittato delle ferie per rimettersi in viaggio, lasciandosi così alle spalle questo brutto periodo.
A confermare la tendenza ci sono i numeri rilasciati dall’Osservatorio mensile di Confturismo e Confcommercio (in collaborazione con Swg) secondo cui, oltre 6 italiani su 10, hanno confermato le prenotazioni verso città di mare, anche per tutto il mese di agosto. Stando alla ricerca, infatti, il 41% dei viaggiatori italiani intervistati ha prenotato, anche nei mesi scorsi, una vacanza in spiaggia. Ma è proprio agosto, il mese delle villeggiature per eccellenza, ad essere il più gettonato per le ferie: preferito a giugno, luglio e settembre, a sceglierlo è ben il 46% degli italiani.
Le mete più gettonate? Puglia, Sicilia e Sardegna, regioni ricche di lidi splendidi e paesaggi da favola, ma anche destinazioni all’insegna del riposo assoluto e del relax, meglio ancora se in ampi spazi aperti. Una tendenza che ha fatto registrare un leggero calo di prenotazioni per le città d’arte oltre che per la montagna. Il mare, quindi, diventa lo spazio per le vacanze più desiderate da vivere sia con la famiglia ma anche con viaggi di gruppo, con gli amici o grazie a tour organizzati. La voglia di vivere una bella esperienza fa sì che tra le destinazioni più ricercate in Italia ci siano posti incantevoli, in cui vivere un’esperienza rilassante – rispettando pur sempre tutte le regole.
Sei in ritardo con le prenotazioni estive? Nessun problema. Se vuoi vivere una bella vacanza su uno dei litorali italiani puoi ancora dare un’occhiata a tutte le proposte di Tramundi, la travel company online composta da appassionati viaggiatori ed esperti del settore. Pensa che qui puoi trovare tour completi per vivere un’esperienza sicura e divertente in Italia o all’estero. Qualche esempio? Puoi scegliere la Sardegna per un tour organizzato tra Olbia, Costa Smeralda, Tharros e Cala Luna. E che ne dici di un tour nel Salento in bicicletta? In questo modo potrai immergerti nella natura con una vista mozzafiato sul mare. Se preferisci la Sicilia, invece, c’è un tour specifico per scoprire le meraviglie architettoniche, archeologiche, la natura e il mare di questa splendida isola.
Infine, se vuoi andare all’estero, non dimenticare che puoi farlo in totale sicurezza. Se, per esempio, hai scelto la Grecia– di tendenza anche in questo caldo agosto – puoi valutare i diversi tour Tramundi all’Isola di Creta, tra Heraklion e Chanià; a Corfù o verso la Penisola Calcidica, un vero angolo di paradiso, tra natura rigogliosa e un mare blu come il cielo. Puoi prenotare subito senza pensieri o pensare ad un viaggio per settembre.
©️ riproduzione riservata