Tesserino per funghi online: il sito nato a Borgotaro copre 400 comuni in Italia

Si chiama Geoticket e a breve permetterà l’acquisto online anche di tesserini per la pesca: l’idea è tutta di giovani del territorio

BORGOTARO | Sfruttare il web per dare la possibilità di acquistare online i permessi per andare a funghi. Si chiama Geoticket.it ed è una piattaforma nata dall’idea di alcuni giovani valtaresi. Il progetto procede a gonfie vele, tanto che ormai la convenzione è aperta in più di 400 comuni d’Italia. Un bel traguardo per una startup germogliata in Val Taro – con non poche difficoltà iniziali – e che ora punta ad allargare i propri orizzonti commerciali.

A novembre 2018, Geoticket ha ricevuto il premio innovazione da parte di Ascom Parma, nella categoria “servizi”. Un riconoscimento importante che dimostra tutto l’impegno che ogni giorno viene messo in campo da questi ragazzi. “Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto questo premio da parte di chi possiede i migliori strumenti di valutazione– confessa Francesco Biacchi, fondatore della piattaforma. Ci fa piacere che venga premiata la qualità del nostro lavoro“.

“Partiamo con la pesca, forse anche con caccia ed eventi”

Quest’anno – spiega Biacchi – abbiamo stipulato convenzioni con tantissimi comuni, raggiungendo regioni come la Puglia, il Trentino, la Liguria e la Toscana. Ma anche quasi tutti i Parchi Nazionali d’Italia”. Geoticket però non si ferma e il lavoro potrebbe ben presto incrementare in seguito ad alcune novità. Finora, infatti, sulla piattaforma era possibile acquistare solo tesserini per la raccolta funghi. “Ora, invece – annuncia il responsabile di Geoticket -, stiamo ultimando gli accordi per vendere i tesserini della pesca“.

L’idea di allargarci al settore della pesca – prosegue – l’avevamo già da tempo, ora stiamo completando tutti i passaggi e a breve partiremo. Per la caccia stiamo lavorando con gli enti preposti alla digitalizzazione, mentre estendere il discorso agli eventi ci permetterebbe di promuovere iniziative legate alle offerte eco-turistiche della montagna. Speriamo di poter concretizzare questa bella possibilità“.

Mondiale del Fungo 2019 e secondo Palio di Albareto

Geoticket.it è anche l’unico portale autorizzato a vendere i tesserini del Campionato Mondiale del Fungo. Manifestazione che ogni anno si svolge a Cerreto Laghi, sull’Appennino Tosco Emiliano, e che questo ottobre raggiunge la V edizione. L’appuntamento è confermato anche nel 2019 e anche quest’anno la vendita dei biglietti verrà affidata al portale online.

L’autunno 2019 promette anche di vedere realizzato il secondo Palio del Fungo di Albareto, manifestazione interamente realizzata dai ragazzi di Geoticket. I partecipanti si potranno sfidare anche in questa occasione nella raccolta del maggior quantitativo di funghi porcini. Gli eventi dunque non mancano, non resta che sperare in condizioni metereologiche propizie.

© riproduzione riservata