ilParmense.net

Sissa Trecasali al voto, Lamberto Colla: “Offriamo una visione futura del territorio”

voto sissa trecasali

Due liste si contenderanno il ruolo di sindaco nella sfida elettorale di Sissa Trecasali. Lamberto Colla, rappresentante della lista ‘Insieme per Sissa Trecasali‘ e Igino Zanichelli, a capo della lista ‘SiAmo Sissa Trecasali‘. Si va al voto l’8 e il 9 giugno 2024, in contemporanea con le elezioni europee.

Una tematica molto sentita dai cittadini è quella relativa alla sicurezza: cosa proponete per ‘mettere al sicuro’ Sissa Trecasali?

Il 1/1/2025 scade la convenzione con gli altri comuni per la gestione della polizia locale. Sarà l’occasione per rimodellare l’accordo e riavere gli agenti più presenti sul comune. Inoltre gli agenti dovranno aumentare di numero perché siamo abbondantemente sotto il numero minimo necessario. Implementeremo la video sorveglianza e riqualificheremo o costruiremo ex novo un edificio da destinare alla Caserma dei carabinieri. La sicurezza degli argini è una questione molto sentita che dovrà essere sorvegliata e promossa.

Il territorio di Sissa Trecasali ha tante bellezze da scoprire: quali azioni sono necessarie per incrementare il turismo e le iniziative culturali/enogatsroniche del territorio?

Importante sarà l‘istituzione della De.C.O. di Sissa Trecasali – progetto di marketing territoriale – e la messa a bando di un concorso europeo di architettura per riqualificare un edificio dismesso. I progetti pervenuti diverranno una mostra e l’edificio riqualificato diverrà meta di docenti e studenti di architettura da tutta Europa. Creeremo manifestazioni attrattive da distribuire sull’intero arco dell’anno e nel maggior numero di Frazioni; abbiamo al nostro interno un esperto in tal comparto di provata capacità. Creeremo eventi e li promuoveremo anche con pubblicità. L’ultimo evento, “La Rocca di Carta“, peraltro molto bello e interessante era poco noto agli stessi cittadini del comune.

Scuole e giovani: quali azioni metterete in campo per migliorare i servizi?

Aumenteremo il tempo pieno oltre le 16,30 e faremo corsi di sicurezza con prove pratiche all’interno dei plessi scolastici. Faremo educazione al risparmio e promuoveremo l’associazionismo; per i giovani miglioreremo i centri sportivi e i rapporti tra le associazioni sportive. Metteremo in campo i “Giochi delle Frazioni” o “Frazioniadi” per dar sfogo a una sana competizione e progetteremo, a lunga scadenza, un centro sportivo multifunzionale che possa diventare un fiore all’occhiello della Bassa.

Il commercio sta attraversando un momento di crisi generale: avete previsto incentivi per le attività economiche? Che progetti avete per aiutare questo settore, mantenere le attività esistenti e incentivare l’apertura di nuove realtà?

Impiegheremo incentivi per il ricambio generazionale delle attività e delle imprese artigianali; stimoli all’ acquisto di attività in subentro a già esistenti e spinte all’insediamento di giovani famiglie sul territorio. Istituiremo una Family card – si inizierà con qualche azione e man man ogni anno si cercherà di aumentare il numero di soggetti destinatari.

Un tema molto caro ai cittadini è quello relativo alla sanità e al sociale: ci sono servizi che vorreste migliorare o potenziare su Sissa Trecasali?

Amplieremo la Casa della Comunità di Trecasali e istituiremo la Casa della salute di Sissa. Implementeremo la strumentazione per i medici – da ecografi e cardiografi ecc. – previa formazione specifica. Il sociale è un progetto articolato e complesso che parte dalla valorizzazione dell’esistente, comprese le varie organizzazioni che dovranno trovare maggiore collaborazione. Un esempio sarà la messa a disposizione di locali per un gruppo di famiglie con ragazzi speciali. Creeremo sistemi aperti per far “meglio vivere” gli ospiti delle strutture residenziali.

La tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile sono sempre più all’ordine del giorno: ci sono progetti che vorreste attuare per favorire queste pratiche sul territorio comunale?

Cercheremo di istituire un servizio di trasporto pubblico di connessione tra tutte le frazioni e il capolinea del n° 23 della TEP. Vigileremo sull’apertura di imprese e loro sostenibilità – vedi area ex eridania – e insisteremo per la sistemazione di strade e soprattutto di argini particolarmente a rischio.

Un appello agli elettori di Sissa Trecasali: perché dovrebbero scegliere di votare la vostra lista?

Per il pragmatismo delle nostre proposte; per avere offerto una visione futura di quello che Sissa Trecasali dovrà diventare; perché abbiamo offerto una organizzazione di lavoro; perché abbiamo piena coscienza dei problemi, tanti anche se piccoli, che gravano sulla cittadinanza e perché siamo affezionati al territorio dove abitiamo e lavoriamo.

La lista ‘Insieme per Sissa Trecasali’

© riproduzione riservata

Exit mobile version