voto sissa trecasali

Due liste si contenderanno il ruolo di sindaco nella sfida elettorale di Sissa Trecasali. Lamberto Colla, rappresentante della lista ‘Insieme per Sissa Trecasali‘ e Igino Zanichelli, a capo della lista ‘SiAmo Sissa Trecasali‘. Si va al voto l’8 e il 9 giugno 2024, in contemporanea con le elezioni europee.

Una tematica molto sentita dai cittadini è quella relativa alla sicurezza: cosa proponete per ‘mettere al sicuro’ Sissa Trecasali?

Il 1/1/2025 scade la convenzione con gli altri comuni per la gestione della polizia locale. Sarà l’occasione per rimodellare l’accordo e riavere gli agenti più presenti sul comune. Inoltre gli agenti dovranno aumentare di numero perché siamo abbondantemente sotto il numero minimo necessario. Implementeremo la video sorveglianza e riqualificheremo o costruiremo ex novo un edificio da destinare alla Caserma dei carabinieri. La sicurezza degli argini è una questione molto sentita che dovrà essere sorvegliata e promossa.

Il territorio di Sissa Trecasali ha tante bellezze da scoprire: quali azioni sono necessarie per incrementare il turismo e le iniziative culturali/enogatsroniche del territorio?

Importante sarà l‘istituzione della De.C.O. di Sissa Trecasali – progetto di marketing territoriale – e la messa a bando di un concorso europeo di architettura per riqualificare un edificio dismesso. I progetti pervenuti diverranno una mostra e l’edificio riqualificato diverrà meta di docenti e studenti di architettura da tutta Europa. Creeremo manifestazioni attrattive da distribuire sull’intero arco dell’anno e nel maggior numero di Frazioni; abbiamo al nostro interno un esperto in tal comparto di provata capacità. Creeremo eventi e li promuoveremo anche con pubblicità. L’ultimo evento, “La Rocca di Carta“, peraltro molto bello e interessante era poco noto agli stessi cittadini del comune.

Scuole e giovani: quali azioni metterete in campo per migliorare i servizi?

Aumenteremo il tempo pieno oltre le 16,30 e faremo corsi di sicurezza con prove pratiche all’interno dei plessi scolastici. Faremo educazione al risparmio e promuoveremo l’associazionismo; per i giovani miglioreremo i centri sportivi e i rapporti tra le associazioni sportive. Metteremo in campo i “Giochi delle Frazioni” o “Frazioniadi” per dar sfogo a una sana competizione e progetteremo, a lunga scadenza, un centro sportivo multifunzionale che possa diventare un fiore all’occhiello della Bassa.

Il commercio sta attraversando un momento di crisi generale: avete previsto incentivi per le attività economiche? Che progetti avete per aiutare questo settore, mantenere le attività esistenti e incentivare l’apertura di nuove realtà?

Impiegheremo incentivi per il ricambio generazionale delle attività e delle imprese artigianali; stimoli all’ acquisto di attività in subentro a già esistenti e spinte all’insediamento di giovani famiglie sul territorio. Istituiremo una Family card – si inizierà con qualche azione e man man ogni anno si cercherà di aumentare il numero di soggetti destinatari.

Un tema molto caro ai cittadini è quello relativo alla sanità e al sociale: ci sono servizi che vorreste migliorare o potenziare su Sissa Trecasali?

Amplieremo la Casa della Comunità di Trecasali e istituiremo la Casa della salute di Sissa. Implementeremo la strumentazione per i medici – da ecografi e cardiografi ecc. – previa formazione specifica. Il sociale è un progetto articolato e complesso che parte dalla valorizzazione dell’esistente, comprese le varie organizzazioni che dovranno trovare maggiore collaborazione. Un esempio sarà la messa a disposizione di locali per un gruppo di famiglie con ragazzi speciali. Creeremo sistemi aperti per far “meglio vivere” gli ospiti delle strutture residenziali.

La tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile sono sempre più all’ordine del giorno: ci sono progetti che vorreste attuare per favorire queste pratiche sul territorio comunale?

Cercheremo di istituire un servizio di trasporto pubblico di connessione tra tutte le frazioni e il capolinea del n° 23 della TEP. Vigileremo sull’apertura di imprese e loro sostenibilità – vedi area ex eridania – e insisteremo per la sistemazione di strade e soprattutto di argini particolarmente a rischio.

Un appello agli elettori di Sissa Trecasali: perché dovrebbero scegliere di votare la vostra lista?

Per il pragmatismo delle nostre proposte; per avere offerto una visione futura di quello che Sissa Trecasali dovrà diventare; perché abbiamo offerto una organizzazione di lavoro; perché abbiamo piena coscienza dei problemi, tanti anche se piccoli, che gravano sulla cittadinanza e perché siamo affezionati al territorio dove abitiamo e lavoriamo.

La lista ‘Insieme per Sissa Trecasali’

  • Ilaria Avanzini
  • Barbara Bertoli
  • Martina Rivara
  • Cinzia Buccheri
  • Paola Cabassa
  • Manuela Minari
  • Lorenzo Ghidoni
  • Luca Lunini
  • Michelangelo Baucina
  • Aldo Ravasio
  • Danilo Cani
  • Giuseppe Scapin

© riproduzione riservata