Salsomaggiore, Cinzia Boselli: “Sui rifiuti non parli chi non conosce la realtà”
“Intervengo come referente locale di Forza Italia nel tentativo di riportare la barra al centro: i cassonetti a scomparsa sono già stati utilizzati come test a Salsomaggiore”
“Devo intervenire in merito alla questione della raccolta differenziata rifiuti che a Salsomaggiore sta provocando gravi disagi e su cui si è fatta quella che possiamo chiamare “ironia”, fatta da chi non vive a Salsomaggiore e non conosce nemmeno la sua storia tanto da far suonare quell’intervento come una manciata di parmigiano reggiano sulla pepata di cozze“, scrive in un comunicato la referente locale di Forza Italia Cinzia Boselli. “Intervengo quindi come referente locale di Forza Italia nel tentativo di riportare la barra al centro. I cassonetti a scomparsa sono già stati utilizzati come test a Salsomaggiore, come ricorda Giuseppe Gorreri, l’ex assessore all’Ambiente della Giunta Franchi. A quel tempo venne stipulato un contratto d’appalto con Iren per le quattro isole ecologiche del centro cittadino: in via Dalla Rosa, piazza Berzieri, piazzale Brugnola e vicino alle scuole elementari D’Annunzio”.
“La successiva Giunta Tedeschi ha trasformato il contratto d’appalto in contratto di gestione, la differenza tra i due tipi di rapporto è sostanziale. Nel primo caso le decisioni riguardo al servizio vengono prese dal Comune, appaltatore, nel secondo caso invece tutto si sposta sulla società di gestione ovvero Iren. Le motivazioni del cambio di rapporto non si capirono nemmeno a quel tempo ma, di fatto, le isole ecologiche sono state chiuse poco tempo fa e riguardo cui non si sa nulla ancora oggi. Sarebbe interessante conoscere quelle motivazioni, per cui una città a vocazione turistica non può avere i cassonetti a scomparsa. Inutile peraltro ricordare il conseguente nuovo spreco di denaro pubblico commesso dalla precedente Amministrazione. Evidentemente il sistema è troppo complesso, soffre di continue infiltrazioni d’acqua, guasti meccanici e produce rumore ogni volta che viene sollevato così da essere non idoneo”. “Il problema della raccolta rifiuti a Salsomaggiore è evidente, la nuova raccolta differenziata iniziata il 18 dicembre scorso non funziona e i sacchi di immondizia sono rimasti per le strade. Ci si aggiungono poi i maleducati che, forse, hanno abbandonato ulteriori rifiuti anche al parco Mazzini, forse in segno di protesta. La soluzione non sarà semplicissima, di certo soluzioni super fantasiose di chi non sa, non conosce la realtà, non vive a Salsomaggiore, non sono sicuramente utili. Per questo motivo il sindaco ha chiesto ai cittadini di inviare le segnalazioni che verranno valutate da Iren così da correggere tutti gli errori commessi. Non sarà facile ma è al momento il miglior sistema e il più veloce”, conclude la Boselli.