Sala Baganza, tornano gli Oscar dello Sport con i premi Eracle e Diemmi
Le stelle della “Notte degli Oscar dello sport salese” torneranno finalmente a brillare, dopo ben…

Le stelle della “Notte degli Oscar dello sport salese” torneranno finalmente a brillare, dopo ben tre anni di pausa dovuti alla pandemia. Il Comune di Sala Baganza, infatti, si appresta a celebrare atleti, squadre, dirigenti e allenatori che nell’ultimo anno si sono distinti per i traguardi raggiunti o per i valori positivi dello sport di cui si son fatti promotori. Quattro i riconoscimenti in palio: tre premi “Eracle” e un solo premio “Mariangela Diemmi”.
L’appuntamento è per venerdì 20 gennaio alle ore 21.00 nell’Auditorium della Scuola Media, in Via Vittorio Emanuele II, 30. Poiché squadra che vince non si cambia, la voce narrante della serata sarà ancora una volta quella dello scrittore sportivo Alessandro Freschi. Ad accompagnarlo ci saranno gli intermezzi musicali eseguiti dall’artista Matteo Mazzoli, assoluta novità degli Oscar di quest’anno.
Come anticipato, in continuità con le precedenti edizioni, i premi degli Oscar sportivi saranno quattro. Le tre coppe “Eracle” verranno assegnate rispettivamente all’atleta, alla squadra, e al dirigente o allenatore dell’anno. Il premio “Mariangela Diemmi”, intitolato alla memoria della professoressa di educazione fisica che per tanti anni ha insegnato proprio alle Scuole Medie di Sala Baganza dove si terrà la cerimonia, sarà invece riservato alla “Giovane promessa” under 16.
Le parole dell’assessore
L’assessore allo Sport Giovanni Ronchini si rammarica del rinvio forzato della “Notte degli Oscar dello sport salese”, che per anni ha privato Sala Baganza di una cerimonia “molto sentita e apprezzata da tutta la comunità” a causa delle misure anti-Covid e dell’interruzione forzata di molti sport per la pandemia. D’altro canto, si dice convinto che “lo ‘stop’ ci abbia portato ad organizzare questa edizione con un rinnovato entusiasmo“.
“Il nostro paese vanta una grande tradizione sportiva e ha un altissimo numero di società e di atleti – continua l’Assessore –. Un patrimonio prezioso che vogliamo sottolineare con questo premio, così come vogliamo sottolineare l’importanza educativa dello sport, rendendo omaggio anche a tutti quei volontari che operano in questo mondo e tutte quelle famiglie che si impegnano per permettere ai loro ragazzi e ragazze di praticare l’attività sportiva“.
I nomi dei vincitori rimangono naturalmente top secret. Per scoprirli non resta che prendere parte alla cerimonia per l’assegnazione dei premi per gli Oscar sportivi, il cui accesso sarà come sempre libero e gratuito.