“RigenERart Parma”, la creatività per rigenerare i quartieri

Opera realizzata da Filippo Toscani, in arte Rise
Pubblicato oggi l’avviso pubblico “RigenERart_Parma“, il cui obiettivo è valorizzare gli spazi cittadini anche dal punto di vista commerciale attraverso le opere di giovani artisti. Il concorso di idee, promosso dal Comune di Parma e GAER – Giovani Artisti Emilia Romagna, prevede un investimento di 100.000€ per il finanziamento di un massimo di sei progetti. I giovani artisti sono in questo modo resi protagonisti della riqualificazione degli spazi urbani, in un significativo processo di caratterizzazione culturale di Parma e dei suoi quartieri.
Il bando si rivolge infatti ad artisti under 35 che vorranno presentare progetti di arte urbana e partecipata, installazioni scultoree, opere di street art, installazioni architetturali, installazioni fotografiche, opere di design urbano che rispondano all’esigenza di valorizzazione degli spazi e delle strade sulle quali insiste il commercio di vicinato. In particolare, le aree coinvolte sono tre: Centro Storico, Oltretorrente e San Leonardo.
“Esprimo soddisfazione per questo bando, volto alla valorizzazione di assi commerciali strategici della città. Le tre aree coinvolte, infatti, sono quartieri che esprimono necessità e storie diverse, che vogliamo valorizzare con investimenti e narrazioni dedicate” commenta Chiara Vernizzi, Assessora alla Rigenerazione Urbana con delega al Commercio “Nella definizione del bando abbiamo collaborato con l’assessorato alla Comunità Giovanile e con il GAER, perché è importante coinvolgere i giovani artisti nella riqualificazione della città e renderli catalizzatori di un ripensamento di questi assi commerciali che dia loro nuova linfa vitale”
“Ripensare la città mettendo concretamente al centro i giovani significa anche investire nella loro creatività per valorizzare al meglio gli spazi urbani e riempire i luoghi di nuovi significati” commenta Beatrice Aimi, Assessora alle Politiche Giovanili“Crediamo che questo bando possa essere una spinta davvero significativa per liberare energie positive per i diversi quartieri e la città tutta. Ringrazio gli uffici della Rigenerazione Urbana e delle Politiche Giovanili che hanno lavorato per la realizzazione di questo importante progetto”.