Premio “La Quara”: tutto pronto a Borgotaro per la premiazione
“Le Mille e una Libertà” è il tema del “Premio La Quara 2023“, il concorso per…
“Le Mille e una Libertà” è il tema del “Premio La Quara 2023“, il concorso per short stories di Mup Editore giunto alla X edizione, che dà appuntamento dal 25 al 27 agosto nelle piazze di Borgo Val di Taro. Ed è l’immagine del murales raffigurante Rosetta Solari (opera di Gianpiero Lamanna), partigiana borgotarese, a svettare sulla copertina dell’antologia che raccoglie i racconti dei finalisti selezionati dalla giuria tra circa 150 racconti partecipanti. Un progetto nato in sordina nel 2014, attorno ad un tavolo della Biblioteca Manara al quale erano seduti il prof. e book influencer Massimo Beccarelli, l’allora assessore del Comune di Borgo Val di Taro Omar Olivieri e la bibliotecaria Elisa Delgrosso.
Il programma della tre giorni inizierà venerdì 25 alle 17.30 in piazza Manara con l’incontro con la giuria, composta dagli scrittori Franco Faggiani, Pietro Grossi e Gianluca Morozzi. Un’occasione per presentare gli ultimi libri e parlare a ruota libera di letteratura. Sabato 26 poi il momento più atteso: la finale del «Premio La Quara», alle 18 in piazza La Quara condotto da Rose Ricaldi. A contendersi il titolo i cinque finalisti Federico Bagni, Giuditta Cicconi, Antonio Fatigati, Sandra Puccini e Giuseppe Turchi. Il vincitore si aggiudicherà un corso di scrittura a scelta fra quelli proposti dalla Scuola Holden – fondata a Torino e presieduta da Alessandro Baricco – mentre un premio speciale verrà offerto da Rotary Parma Est. Sarà più uno spettacolo che una semplice premiazione grazie alla consueta performance della Compagnia Zona Franca Parma di Franca Tragni. Domenica 27 per tutta la giornata in piazza Manara “Libri in Borgo”, fiera del libro con tutta una serie di incontri e letture per adulti e bambini. Alle 10.30 Libri con le ruote: letture per bambini a cura di ParmaKids con il mitico La Sajetta; alle 11.30 presentazione a cura di Blueberry Edizioni; alle 14.45 presentazione a cura degli autori Chiara Domeniconi e Claudio Chiavari; alle 16.30 spettacolo di Mago Joe e infine alle 18.00 presentazione de “Il mistero degli incurabili” di Lorenzo Beccati (AltreVoci Edizioni).
L’evento è organizzato dall’Istituto Manara e dal Comune di Borgo Val di Taro, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Parma.