polesine zibello voto

Due liste si contenderanno il ruolo di sindaco nella sfida elettorale di Polesine Zibello. Fabio Rossi, rappresentante della lista ‘Evviva Polesine Zibello‘ e il sindaco uscente Massimo Spigaroli, a capo della lista ‘Radici & Futuro‘. Si va al voto l’8 e il 9 giugno 2024, in contemporanea con le elezioni europee.

Una tematica molto sentita dai cittadini è quella relativa alla sicurezza, non solo urbana ma anche idraulica e stradale: cosa proponete per ‘mettere al sicuro’ Polesine Zibello?

Il tema della sicurezza mi sta sicuramente molto a cuore, a partire da quella urbana, che deve garantire qualità della vita ai cittadini, attraverso i servizi di cui tutti possano godere e che in questi ultimi anni sono stati trascurati. Per quanto riguarda la sicurezza idraulica, legata prevalentemente all’incolumità dei cittadini, saremo molto attenti a monitorare lo stato conservativo dell’argine maestro che delimita la zona golenale del Po, attualmente in pessime condizioni, per sollecitare le Agenzie territoriali deputate ad azioni mirate alla sua sistemazione. Il nostro territorio inoltre presenta un reticolo idrografico importante gestito dal Consorzio della Bonifica: sarà nostro impegno quello di svolgere un’attenta ricognizione dei Canali per segnalare al Consorzio le criticità e alla cittadinanza le eventuali interruzioni della viabilità dovuta agli episodi di allagamento che ultimamente si sono verificati troppo spesso anche a causa delle precipitazioni di notevole intensità di questi ultimi anni. La nostra rete fognaria andrà controllata, così come sarà nostro impegno a mantenere puliti i tombini per evitare allagamenti anche nei centri abitati. Per quanto riguarda la sicurezza stradale sarà data priorità alla sistemazione delle strade sia del centro sia delle periferiche troppo ammalorate e alla realizzazione delle piste ciclo pedonali tra Zibello-S.Croce-Ardola e Zibello con la zona artigianale di Pieveottoville. Urgentissima la realizzazione della rotatoria tra SP 10 e via Caduti di Nassiriya e via Don Giussani.

l territorio di Polesine Zibello ha tante bellezze da scoprire: quali azioni sono necessarie per incrementare il turismo e le iniziative culturali/enogastronomiche del territorio?

Intanto parlare di territorio significa parlare di una comunità con la sua cultura, le sue tradizioni, la sua gastronomia, ma anche con le sue Associazioni, le sue infrastrutture, i suoi servizi e il suo ambiente, cioè il territorio nella sua totalità. La nostra idea di turismo parte dai servizi di cui quotidianamente i cittadini possono usufruire; se non abbiamo servizi il paese si spopola e anche per il turista trovare un paese vuoto è solo triste e deprimente. Quindi la priorità è volta a far rinascere i nostri centri, incentivando le iniziative commerciali e artigianali per arrivare solo successivamente a promuovere con campagne di marketing il territorio nei suoi diversi aspetti. La riapertura dell’ufficio turistico, il supporto alle Associazioni nella promozione degli eventi e la creazione di reti di percorsi culturali, la realizzazione di nuove aree pic-nic e corridoi ecologici verso il fiume, sono alcuni dei punti del nostro programma relativi al turismo. Di grande rilevanza è la necessità della messa in funzione dell’ostello attraverso un bando pubblico per la sua gestione. In questo modo la struttura ricettiva troverà una sua funzione anche per un turismo più economico e popolare.

Scuole e giovani: quali azioni metterete in campo per migliorare i servizi?

Siamo consapevoli dell’importanza della scuola per la crescita dei nostri giovani, futuri cittadini. Per questo, per ogni ordine e grado, il nostro impegno è sostenere le attività di formazione delle Scuole, con particolare riguardo ai temi ambientali, alle problematiche dei ragazzi e degli adolescenti; questo anche attraverso la revisione al ribasso delle spese per l’utilizzo dello scuolabus in occasione di visite didattiche che integrano il normale curricolo scolastico. Il miglioramento della qualità del servizio mensa nonché la realizzazione di un locale mensa adeguato, il controllo e la messa in sicurezza degli edifici scolastici, sono ulteriori punti del nostro programma per la Scuola. I giovani hanno anche bisogno di luoghi di aggregazione: dovremo quindi ripensare alla Biblioteca come luogo in cui “fare gruppo”, con attività di doposcuola, di supporto allo studio, di gioco. Una cosa cui tengo molto è l’istituzione della cosiddetta “Carta Cultura” del valore di € 200 da utilizzare in occasione di concerti, per l’acquisto di libri, per abbonamenti teatrali che sarà distribuita ai giovani diciottenni in occasione della consegna della Carta costituzionale.

l commercio sta attraversando un momento di crisi generale: avete previsto incentivi per le attività economiche? Che progetti avete per aiutare questo settore, mantenere le attività esistenti e incentivare l’apertura di nuove realtà?

Come detto precedentemente, vogliamo che il nostro paese torni ad essere vivo e vitale. Per questo abbiamo previsto degli incentivi per l’insediamento di nuove imprese e attività commerciali eliminando per due anni l’IMU e la Tasi, applicando canoni agevolati ai privati e alle Associazioni che vorranno attivare nuovi commerci nei locali di proprietà comunale messi a bando. Sarà nostro compito favorire la ricostituzione dei mercati settimanali nelle zone non più servite, Polesine e Pieveottoville e attuare il potenziamento delle convenzioni con gli istituti di garanzia per aiutare le aziende non solo del commercio ma anche dell’artigianato e dell’agricoltura. Faciliteremo, in collaborazione con istituti di formazione e università, l’istituzione di corsi formativi professionalizzanti mirati a soddisfare le esigenze del mercato del lavoro locale, affinché le aziende possano attingere a personale competente e qualificato.

Un tema molto caro ai cittadini è quello relativo alla sanità e al sociale: ci sono servizi che vorreste migliorare o potenziare su Polesine Zibello?

L’invecchiamento della popolazione è una condizione sociale a cui tutti dobbiamo far fronte. Per questo saranno potenziati tutti i servizi in essere, dal taxi sociale all’assistenza domiciliare, dal servizio di spesa al trasporto per commissioni e saranno proposti e incentivati i soggiorni climatici e il trasporto per le cure termali. In collaborazione con gli Enti gestori e il Distretto di Fidenza ci attiveremo per migliorare qualitativamente le strutture semiresidenziali e residenziali del Comune; metteremo a disposizione spazi pubblici idonei per agevolare l’apertura di ambulatori. A tal proposito sarà nostro impegno rapportarci con l’Azienda Sanitaria per trovare una soluzione affinché la presenza del medico, presso gli ambulatori di Polesine e Zibello, sia il più certa e continua possibile. Non ignoriamo neppure la necessità di prestare attenzione anche a quei sevizi che possono incoraggiare le famiglie più giovani a rimanere sul nostro territorio. Una particolare attenzione sarà riservata alle donne facilitandone la conciliabilità della vita famigliare con il lavoro esterno attivando servizi di asilo nido, doposcuola, centro estivo qualificato attingendo ai bandi dedicati.

La tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile sono sempre più all’ordine del giorno: ci sono progetti che vorreste attuare per favorire queste pratiche sul territorio comunale?

L’ambiente è il luogo in cui viviamo e salvaguardarlo significa pensare e preservare il nostro futuro. Rispettare l’ambiente significa aver cura di quanto ci circonda, partendo da un servizio di pulizia e decoro delle strade con una più accurata spazzatura e raccolta del fogliame, per arrivare alla sistemazione dei parchi mantenendoli curati, decorosi e innovativi. Vogliamo incrementare le piste ciclabili per collegare le frazioni al fine di favorire un cambiamento delle abitudini personali che porti ad utilizzare il mezzo privato il meno possibile. Creeremo aree protette e corridoi ecologici per preservare la biodiversità, gli habitat naturali, i corsi d’acqua e le zone umide. Valorizzeremo il patrimonio naturale del Comune con la piantumazione di alberi autoctoni. Sugli edifici pubblici incrementeremo l’uso del fotovoltaico e realizzeremo progetti pilota per la produzione e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili coinvolgendo cittadini, imprese e istituzioni nel processo di transizione energetica.

Un appello agli elettori di Polesine Zibello: perché dovrebbero scegliere di votare la vostra lista?

Perché siamo una squadra di “belle” persone, già molto attive nella vita sociale del Paese, generose nella disponibilità verso i cittadini, capaci di ascolto, solidali nell’azione. Perché siamo l’alternativa credibile alla Amministrazione uscente troppo spesso carente nella capacità di ascolto e di relazione con i cittadini, ripetutamente inadeguata rispetto alle attese.

La lista ‘Evviva Polesine Zibello’

  • Germano Ajolfi
  • Francesco Belloni
  • Annais Giargiana
  • Andrea Moretti
  • Marco Parenti
  • Camilla Pezzani
  • Matteo Porcari
  • Daniela Prior
  • Davide Ricagni
  • Vanna Rivara
  • Roberto Santucci
  • Beatrice Sardone

© riproduzione riservata