fbpx

PNRR, nuovo asilo nel Quartiere Eurosia: i residenti chiedono di spostarlo

I rilievi sono già stati fatti e il progetto del nuovo asilo nido nel Quartiere…

Zona identificata per la costruzione

I rilievi sono già stati fatti e il progetto del nuovo asilo nido nel Quartiere Eurosia, per il quale sono stati stanziati 2.500.000 euro dai fondi PNRR, risulta in stato in progettazione avanzato seguendo il “termometro” sul sito del Comune di Parma. Un investimento complessivo di 2.953.283 euro: ai soldi del PNRR vanno aggiunti finanziamenti terzi e il contributo dell’amministrazione comunale. Ma i residenti dei condomini vicino alla zona dove dovrebbe sorgere l’asilo sono preoccupati e hanno richiesto all’assessore De Vanna di poter spostare la locazione dell’asilo. “Non sapevamo nulla della progettazione dell’asilo, ci siamo trovati gli scavi dietro a casa e chiedendo informazioni ci è stato detto che avrebbero costruito un asilo. I problemi della zona sono molteplici e costruirlo qui diventerebbe insostenibile per i residenti“.

L’asilo sorgerebbe nella zona di via Romita, dove ci sono già evidenti criticità di parcheggio: l’attuale piazzola era stata pensata in origine per tre palazzine e ora dovrebbe contenere le macchine di sei palazzine, considerate quelle che si sono aggiunte di edilizia pubblica. “La costruzione di un asilo complicherebbe la gestione della viabilità, intasando i parcheggi esistenti e anche la rotonda che si troverebbe di fronte alla nuova scuola; inoltre dovrebbero essere tagliati una decina di alberi“. La proposta dei cittadini sarebbe quella di spostare la costruzione più avanti nella strada, in un posto dove non ci sono abitazioni nelle vicinanza e ci sarebbe anche un parcheggio per lo più inutilizzato.

La situazione è in costante evoluzione: proprio ieri l’assessore De Vanna ha convocato una riunione, invitando i cittadini a vedere le modifiche che l’amministrazione sta attivando sul progetto. L’incontro è fissato per la metà di giugno