Due nuovi defibrillatori al Campus universitario di Parma: ecco dove sono posizionati
Al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma ci sono due nuovi defibrillatori semiautomatici esterni (DAE). Installati nell’area adiacente a Ingegneria…
Al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma ci sono due nuovi defibrillatori semiautomatici esterni (DAE). Installati nell’area adiacente a Ingegneria (fermata bus-bancomat) e nella zona del Padiglione di Chimica (posteggio bici elettriche) nell’ambito delle attività di prevenzione a garanzia della tutela della salute e sicurezza, sono gestiti dal Servizio Medicina Preventiva dei Lavoratori dell’Ateneo in collaborazione con il Servizio Prevenzione e Protezione e la UO Vigilanza e Logistica.
I DAE rappresentano utili strumenti di primo soccorso che, riducendo i tempi di intervento, permettono di aumentare notevolmente le probabilità di sopravvivenza di un individuo colpito da arresto cardiaco. Per questo si è deciso di installarli in aree ad accesso pubblico, all’interno del Campus, per facilitarne individuazione e utilizzo e metterli a disposizione non solo della comunità universitaria ma anche della cittadinanza, la cui affluenza al Campus, per attività sportive e/o ludico-motorie, è sempre elevata.
“L’attenzione verso la cultura della prevenzione è e deve sempre restare a massimi livelli, ed è per l’Ateneo motivo di orgoglio poter dare un piccolo contributo alla comunità e rendere il territorio del Campus cardioprotetto”, ha osservato il Rettore Paolo Andrei. “Alimentare la consapevolezza e il ruolo della prevenzione, anche attraverso la collaborazione attiva con il territorio è, nel nostro Ateneo, un obiettivo primario. I DAE installati costituiscono piccole attenzioni che possono aiutare a migliorare la qualità della vita e intervenire prontamente in caso di emergenza”, ha aggiunto il Prorettore Vicario Paolo Martelli.
I due totem per defibrillatori con teca da esterno riscaldata acquistati dall’Ateneo sono stati installati e collegati con il supporto e il contributo di Siram. Grazie all’applicazione dell’offerta migliorativa proposta in fase di gara dall’ATI formata da Cosmopol S.p.a. e Metronotte PC s.r.l., che hanno in gestione il servizio di vigilanza e portierato all’interno delle strutture di Ateneo, sono stati messi a disposizione dell’Università ulteriori 16 DAE in comodato d’uso gratuito, installati in prossimità degli accessi principali e delle portinerie dove è presente personale adeguatamente formato in caso di necessità. Salgono così a 32 i DAE presenti all’interno delle varie strutture dell’Università di Parma.