Nell’ambito degli interventi di riqualificazione che si sono susseguiti nel corso degli ultimi anni, ha iniziato a prendere vita, proprio in questi giorni, la realizzazione del Giardino Alzheimer, nell’area verde funzionale al Comprensorio Villa Parma di Asp ad Personam, che ha stanziato 210 mila euro per dare seguito al progetto che riguarda l’area di pertinenza della casa residenza anziani del Lecci, oggi quasi interamente asfaltata. L’obiettivo è quello di creare un ambiente che sia un vero e proprio strumento terapeutico per gli ospiti della residenza: un luogo di stimolazione sensoriale, di libertà e di relax, ma in assoluta sicurezza.

L’intervento a Villa Parma prevede di limitare ulteriormente gli accessi alle auto, riqualificare le pavimentazioni del cortile antistante l’ingresso principale dell’edificio, realizzare aiuole e giardini, con una riduzione significativa delle aree pavimentate e asfaltate. Verrà garantita una certa continuità tra le aree pedonali del parco a fruizione pubblica, vialetti e aree attrezzate dedicate ai bisogni specifici degli ospiti: un’area di sosta con panchine, coperta con un pergolato in rampicante fiorito e profumato; un’area con pannelli sensoriali, dotati di elementi per stimolazione motoria e sonora;  luoghi della memoria, che richiamano un panorama urbano familiare, come la cabina del telefono e la pensilina per l’attesa del bus; una piccola fontanella, con acqua corrente che scorre a parete, che può essere toccata ed “ascoltata” e un’area con vasche di piante aromatiche da toccare e odorare.

I lavori, che in previsione termineranno entro l’estate, sono stati illustrati al Comprensorio Villa Parma alla presenza del Sindaco Federico Pizzarotti, dell’Assessore al Welfare Laura Rossi, dell’Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche Michele Alinovi del Comune di Parma, dell’Amministratore Unico di Asp ad Personam Gianluca Borghi, del Responsabile Tecnico Cecilia Amighetti, e con loro anche al presidente di AIMA Parma (Associazione Italiana Malati di Alzheimer – sezione di Parma) Gigetto Furlotti. “Un progetto all’avanguardia” lo ha definito il Sindaco Pizzarotti. “Un intervento di rigenerazione urbana che è anche un gesto  rivoluzionario. È stato demolito un parcheggio per far crescere un giardino” hanno affermato con soddisfazione Michele Alinovi e Laura Rossi.

© riproduzione riservata