Prendono vita i nuovi orti sociali nei Boschi di Carrega
COLLECCHIO | Sabato 8 luglio cerimonia di inaugurazione dei nuovi orti sociali del Vivaio Scodogna all’interno del Parco dei Boschi di Carrega
Sabato 8 luglio cerimonia di inaugurazione dei nuovi orti sociali del Vivaio Scodogna all’interno del Parco dei Boschi di Carrega
COLLECCHIO – Sabato 8 luglio inaugurazione dei nuovi orti sociali all’interno del Vivaio Scodogna, nel Parco Boschi di Carrega, realizzati nell’ambito del progetto “Frutti per Tutti“, promosso dai Parchi del Ducato. Il progetto “Frutti per tutti“, grazie al sostegno di Fondazione Cariparma, prevede la realizzazione, all’interno del Vivaio, di un’area di 2.600 mq destinata ad orti sociali e l’acquisizione di dodici postazioni per orti da destinare a persone con mobilità ridotta.
E si pone l’obiettivo, non solo di costruire orti per la coltivazione, ma anche e soprattutto, di incentivare, tramite gli orti, la socializzazione e il recupero del benessere psicofisico. I nuovi spazi verdi, attrezzati con punti acqua, recinzione perimetrale e pronti per la coltivazione, ad oggi sono stati parzialmente utilizzati da gruppi e associazioni per percorsi di terapia orticolturale, per la didattica con ragazzi in difficoltà e per l’autoconsumo dei richiedenti asilo.
Il Vivaio Scodogna
Nato come luogo produttivo, con la coltivazione di alberi e arbusti autoctoni e frutti antichi, negli ultimi tempi il Vivaio Scodogna si sta trasformando in uno spazio destinato all’agricoltura sociale e alla promozione dell’agro biodiversità, un punto di incontro e di relazioni aperto al territorio, con attenzione particolare alla promozione sociale. Nel Vivaio, infatti, da alcuni anni esistono trentaquattro orti di comunità creati con il contributo del Comune di Collecchio e destinati ai cittadini per l’autoproduzione e la socialità; un orto didattico e un frutteto di varietà antiche per le attività educative con scuole e gruppi e, infine, un’aula per incontri e laboratori aperti al pubblico.
Programma dell’inaugurazione
Sabato 8 Luglio
- ore 10.30: Inaugurazione aperta a tutti. Interventi di: Agostino Maggiali, Presidente dei Parchi del Ducato; Anna Mazzucchi, componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cariparma; Michela Zanetti Assessore all’Ambiente del Comune di Collecchio.
- ore 11.00: Breve visita guidata agli orti e al Vivaio
- ore 11.30: Aperitivo
- ore 17.30: Laboratorio gratuito per famiglie “Orti in Cassetta“: realizziamo piccoli orti di erbe aromatiche da sistemare su terrazzi e balconi. Prenotazioni a Esperta srl 347.4018157.