fbpx

Nel maggio 2023 l’industria automobilistica indiana ha visto un altro mese favoloso. E’ importante considerare questo dato in quanto il Paese asiatico è una delle nuove economie in ascesa: conoscere i modelli delle auto più vendute in India può dare un ottimo spaccato dell’andamento dei mercati automobilistici globali.

Da maggio 2022 a maggio 2023, il settore è cresciuto del 13% e le vendite delle prime 10 auto vendute hanno superato le 10.000 unità. Ciò ha portato anche ad una forte spinta alla richiesta di parti di ricambio anche da rivenditori globali come https://ovoko.it.

Maruti Suzuki ha mantenuto la leadership, come al solito, con sette delle sue vetture nella top 10, mentre due vetture Tata e una vettura Hyundai hanno conquistato le restanti posizioni. 

Ecco le 10 auto più vendute in India nel maggio 2023.

Maruti Suzuki Baleno

La Maruti Baleno merita davvero un applauso per aver conquistato il primo posto con sempre maggiore frequenza. 

Con un pacchetto accattivante di esterni eleganti, interni spaziosi e propulsori economici ma raffinati, Maruti Baleno attira costantemente migliaia di acquirenti presso i concessionari indiani. 

Ogni mese, la Maruti Baleno batte i suoi rivali con un enorme margine, aumentando il suo dominio sul mercato. Secondo i dati più recenti, la Maruti Baleno ha conquistato la prima posizione vendendo 18.733 unità nel maggio 2023, con un aumento del 34% rispetto alle 13.970 unità vendute nello stesso mese dell’anno precedente.

Maruti Suzuki Swift

Anche se ha mancato la prima posizione con un piccolo margine, l’iconica Maruti Swift è comunque tra i primi 3. La berlina indo-giapponese ha conquistato il secondo posto con vendite di 17.346 unità nel maggio 2023, un aumento del 23% rispetto alle 14.133 unità vendute nello stesso mese dell’anno precedente. 

La Maruti Swift ha scritto una storia di successi in India ed è ancora più forte che mai in mezzo alla feroce concorrenza di numerose auto. Mentre lo spazio, il comfort e il chilometraggio ai vertici della categoria rendono Maruti Swift un must per la maggior parte delle esigenze degli automobilisti indiani, le coinvolgenti dinamiche di guida sono un bonus e aggiungono un po’ di divertimento al volante.

Maruti Suzuki Wagon R

Economica, semplice da guidare e facile da mantenere, questa è la Maruti Wagon R. È l’auto Maruti più “vecchia” tra quelle disponibili in India e nel corso della sua vita, la Wagon R non ha mai mancato di conquistare una posizione tra le auto più vendute. 

Questa volta, la Wagon R ha venduto 16.258 unità nel maggio 2023 ed è diventata la terza auto più venduta del mese nonostante un leggero calo del 3% rispetto alle sue prestazioni nel maggio 2022.

Maruti offre due motori a benzina per la Wagon R: un motore da 1 litro e un motore da 1,2 litri. Mentre il kit CNG è disponibile solo con il motore più piccolo, entrambi i motori sono abbinati a un cambio manuale a 5 marce o a un AMT a 5 marce. La Maruti Wagon-R è uno dei veicoli più efficienti in India, con un chilometraggio compreso tra 23,56 e 25,19 km/l per la benzina e 34,05 km/kg per il metano.

Hyundai Creta

Come al solito, la Creta è l’unica auto Hyundai a entrare nella top 10, conquistando il quarto posto. La Hyundai Creta ha registrato un aumento delle vendite del 33% rispetto alle 10.973 unità vendute a maggio 2022.

Tali cifre di vendita nonostante la forte concorrenza della Maruti Grand Vitara, dimostrano il predominio della Creta. 

Il SUV di medie dimensioni coreano della scuderia di Hyundai si è affermato come un vero punto di svolta ed è l’auto più venduta del marchio in India. Con la Hyundai Creta, la casa coreana offre il miglior rapporto qualità-prezzo nel segmento dei SUV di medie dimensioni, che comprende un ottimo set di propulsori, un abitacolo spazioso ed elegante, oltre che l’auto con tetto apribile panoramico più conveniente in India.

Tata Nexon

È difficile battere le auto Maruti in India, e la Tata Nexon è tra le poche che sono riuscite in questa impresa. La Tata Nexon ha mantenuto il suo trono di SUV compatto più venduto con vendite di 14.423 unità nel maggio 2023. 

Sebbene si tratti di un leggero calo dell’1% rispetto alle sue prestazioni nel maggio 2022, il SUV compatto indiano riesce comodamente a piazzarsi tra i primi 5.

Il Tata Nexon non è solo un altro SUV compatto e ha dimostrato di essere un colpo da maestro ben pianificato da Tata per catturare un segmento progressivamente sempre più popolare. 

Ogni mese, la Tata Nexon genera forti vendite, grazie a una serie di motori turbocompressi e ad un abitacolo di qualità premium, all’interno di una scocca resistente che ha ottenuto una valutazione di 5 stelle dall’NCAP globale. 

Inoltre, le varianti elettriche di Nexon sono i veicoli elettrici più venduti in India e rappresentano un notevole fiore all’occhiello delle vendite complessive di Nexon.

Maruti Suzuki Brezza

Anche se raramente supera Nexon in termini di vendite, la Maruti Brezza non manca mai di conquistare un posto nella lista delle auto più vendute in India. Nella sua seconda generazione, la Maruti Brezza sta mantenendo il suo slancio con l’enorme balzo in avanti che ha compiuto per quanto riguarda le sue funzionalità, mentre il propulsore integrato da una tecnologia mild-hybrid è sempre più apprezzato.

Continuando la sua forte performance nel maggio 2023, la Brezza ha registrato vendite di 13.398 unità che l’hanno aiutata a ottenere una crescita del 30% rispetto alle 13.970 unità vendute nello stesso mese dell’anno precedente. 

Ciò che rende encomiabile questa performance è che i dati di vendita sono stati generati nonostante l’arrivo di Maruti Fronx che ha venduto 9.863 unità nel suo primo mese. Dal momento che gli acquirenti ora hanno un’opzione diversa da Brezza nel segmento dei SUV compatti, sarà interessante vedere come Brezza competerà con la sua nuova sorella nei prossimi mesi.

Maruti Suzuki Eeco

Il MUV più conveniente in India, Maruti Eeco è l’auto più speciale in questa lista ed è essenziale per il funzionamento dell’economia indiana. Utilizzata principalmente per esigenze aziendali, la Maruti Eeco è l’auto ideale per un’ampia varietà di attività commerciali come servizi di ambulanza, trasporto pubblico e consegna merci. 

A fare di Eeco un’auto di riferimento per tali requisiti sono un motore affidabile, un prezzo accessibile, bassi costi di manutenzione e l’ampia rete di assistenza Maruti. La Maruti Eeco ha gestito con successo queste attività per più di dieci anni e continua ad essere una delle auto più vendute ogni mese. Nel maggio 2023, la Maruti Eeco è apparsa nell’elenco con vendite di 12.818 unità nel maggio 2023, ottenendo una crescita del 22% su base annua.

Maruti Suzuki Dzire

Con vendite di 11.315 unità nel maggio 2023, la Maruti Dzire si è imposta ancora una volta come la berlina più venduta in India. Sebbene si tratti di un calo del 2% rispetto alla sua performance nel maggio 2022, la Dzire ha comunque battuto le vendite di tutti i suoi rivali messi insieme. 

La Dzire condivide le sue motorizzazioni con Swift ed è una delle auto più efficienti in termini di consumo di carburante in India. Con una grande quantità di comfort di serie, maneggevolezza e risparmio di carburante, Dziire si presenta come una berlina compatta ideale per la maggior parte delle esigenze urbane.

Tata Punch

L’auto più “giovane” in questa lista, Tata Punch è una delle poche auto non Maruti che si sono imposte in questa lista. Vendendo 11.124 unità nel maggio 2023, la Tata Punch ha registrato una crescita del 9% rispetto alle 10.241 unità del 2022. 

Il SUV compatto indiano è un successo spettacolare e unico nel suo genere sotto molti aspetti. Sebbene sia il SUV compatto più piccolo, gli interni della Tata Punch rispecchiano quelli di un SUV a grandezza naturale. Inoltre, è una delle auto più sicure in India in quanto ha ricevuto una valutazione a 5 stelle da Global NCAP, a dimostrazione della sua forza strutturale.

Maruti Suzuki Ertiga

Per quanto riguarda i dati di vendita, la Maruti Ertiga è la migliore vettura a 7 posti in India. 

Mentre aveva subito una leggera battuta d’arresto quando Kia Carens è stata lanciata, l’Ertiga ha recuperato la sua posizione. Questa volta, l’Ertiga è entrata nella lista delle auto più vendute, vendendo 10.528 unità nel maggio 2023. 

Ampio spazio per 7 passeggeri, scocca affidabile ed un motore a benzina mild-hybrid abbastanza brioso sono alcuni dei principali fattori trainanti alla base del consistente aumento di vendite di Ertiga. 

Inoltre, Ertiga detiene anche un grande vantaggio essendo l’unica vettura a 7 posti in India a offrire una variante a metano.

©️ riproduzione riservata