L’Ausl di Parma soddisfatta per il nuovo e prestigioso incarico del direttore del proprio Distretto Sud-Est, Giovanni Gelmini. Quest’ultimo figurerà infatti nel direttivo nazionale SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria) per i prossimi quattro anni, nella sezione di Geriatria territoriale. La nomina è giunta lo scorso dicembre a Roma, in occasione del 67° congresso nazionale della Società scientifica, che è non solo la più prestigiosa società geriatrica in tutto lo Stivale, ma anche la più antica. La SIGG fa risalire infatti la propria fondazione al 28 aprile 1950, a Firenze, e non è certo estranea alla provincia parmense, dal momento che annovera tra gli altri il parmigiano Ugo Butturini, il terzo a ricoprire la carica di presidente nazionale, dal 1975 al 1981.
La nomina di Gelmini gli è valsa le sincere congratulazioni del Commissario straordinario dell’Ausl di Parma e Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria, Massimo Fabi, che l’ha definita “un meritato riconoscimento alla sua competenza e professionalità“. Lo stesso Fabi ha poi sottolineato come l’incarico rappresenti non solo un ulteriore arricchimento dell’esperienza già molto vasta di Gelmini, ma anche e soprattutto uno stimolo in più “per tutti i professionisti del territorio”.
L’incarico si configura solo come il più recente dei traguardi raggiunti nell’arco di una carriera quarantennale. Medico chirurgo specializzato in geriatria e gerontologia oltre che in medicina interna, Gelmini vanta inoltre un dottorato di ricerca in Biologia e fisiopatologia dell’invecchiamento all’Università di Parma e, prima dell’attuale ruolo, è stato anche alla guida dei Dipartimenti cure primarie e dei Distretti Ausl Valli Taro e Ceno e di Fidenza. Neanche la SIGG rappresenta un’assoluta novità per lui, dal momento che all’interno della stessa Società scientifica ha già ricoperto il ruolo di presidente della Sezione regionale Emilia-Romagna nel biennio 2021-22, e a oggi riveste il ruolo di past-president.