L’amore a 50 anni: non è mai troppo tardi per trovare l’anima gemella
La società di oggi è improntata su un’ideale “tabella di marcia” con una serie di tappe da rispettare: per non rischiare di “sentirsi tagliati fuori”, siamo così portati a correre, ad affannarci per stare al passo con gli altri e anche per non dover rispondere alle domande insistenti sulla vita privata e sentimentale.
In realtà, la sfera sentimentale è soggettiva e ognuno ha i propri tempi e il proprio ritmo naturale per giungere alla meta: c’è chi desidera una relazione stabile e una famiglia, chi preferisce godersi la vita, chi prova a riprendersi da una separazione e anche chi ha messo in discussione la propria situazione sentimentale.
Un’occhiata ai numeri
In Italia, la diminuzione dei matrimoni e l’aumento dei divorzi ha seguito, di anno in anno, l’andamento economico e le ideologie del Paese.
Ad esempio, un’ampia fascia di popolazione oggi sceglie di sposarsi con il rito civile o di andare a convivere senza porre un vincolo religioso o giuridico alla relazione.
Nel 2021 sono stati celebrati circa 179 mila matrimoni, una cifra pressoché raddoppiata rispetto al 2020 (quando la pandemia ha indotto molte persone ha rinviare le nozze) ma ancora in calo se paragonata al 2019.
Nel periodo gennaio-agosto 2022 i dati dell’Istat, sebbene ancora non definitivi, parlano chiaro: in estate i matrimoni celebrati in Italia sono stati più di 122.097, superando di oltre il 26% l’anno precedente. Stabili i divorzi, aumentano le separazioni.
Secondo i dati provvisori di gennaio-settembre,invece, nel 2022 le nascite sono state circa 6 mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2021.
L’amore non ha età
Tuttavia, quel che è certo è che le persone desiderano ancora innamorarsi, l’amore assume spesso il significato di “rinascita” e di “seconda vita” per moltissimi, soprattutto per la popolazione over 50 che ha vissuto con più difficoltà gli anni della pandemia.
Un desiderio che è palese anche nell’aumento dei “Dating Show” in televisione, programmi dedicati alle persone single in cerca dell’anima gemella.
Ma non soltanto: a questi si aggiunge il sempre crescente utilizzo delle app di incontri, che rendono più facile “rompere il ghiaccio” per gli utenti di ogni età, in particolare per chi crede nell’amore aldilà dei “clichè” della società.
Infatti, i siti di incontri over 50 mettono a disposizione la tecnologia per conoscere nuove persone sulla base dei propri gusti e interessi, nella propria città di provenienza o in qualsiasi parte del mondo.
Oggi tutti hanno la possibilità di incontrare la persona giusta, anche (e soprattutto) superati i 50 anni.
©️ riproduzione riservata