bologna-g977509d85_1920

Piccola ma “accesa”, Bologna è senza ombra di dubbio una delle città più belle in Italia, amata dai giovani e dai meno giovani, dagli studenti universitari e dai lavoratori. Inoltre, Bologna offre la possibilità di trovare una casa adatta per ogni gusto o desiderio, e accessibile per qualsiasi budget, considerando le mille opzioni che offre. Ovviamente, come avviene per qualsiasi altra città dello Stivale o del mondo, è importante seguire certe linee guida prima di comprare una casa, per fare un affare che possa dirsi tale, e per evitare di prendere il classico “bidone”.

Dove comprare casa a Bologna?

Chiaramente la scelta della zona o del quartiere dipende da ogni singola esigenza. Per fare un esempio concreto, gli studenti preferiranno trovare una casa in affitto vicino l’università, mentre una famiglia sceglierà una casa in vendita in una zona residenziale con tutti i servizi necessari. È importante, tuttavia, tenere in considerazione che i prezzi degli immobili variano notevolmente da una zona all’altra della città. 

Inoltre, per valutare le opportunità presenti sul mercato, si consiglia di consultare le pagine che raccolgono tutte le case in vendita Bologna, così da reperire l’occasione giusta confrontando i prezzi. In generale, possiamo dire che le zone più centrali e ben collegate sono anche le più costose. Il centro storico su tutti, ma questo vale anche per Porto-Saragozza e Santo Stefano. Fra le aree più convenienti dal punto di vista economico, invece, troviamo Toscana-Savena, Rione Mazzini-Murri, Navile, San Donato e San Vitale.

Cosa valutare prima di comprare casa a Bologna?

La prima cosa da fare è ovviamente avere un’idea chiara in merito alle proprie esigenze in termini di spazio, tipo di immobile e budget. Una volta deciso cosa si sta cercando, è il momento di iniziare a valutare gli immobili presenti sul mercato, considerando fattori come le condizioni strutturali e la necessità o meno di ristrutturare la casa. Di seguito sono elencati gli aspetti importanti da considerare prima di acquistare una casa a Bologna:

  • Metratura della casa: la metratura della casa definirà ovviamente il prezzo dell’immobile. Si tratta di un aspetto importante, in quanto è necessario trovare una soluzione abitativa con una grandezza adatta alle necessità di chi la compra.
  • Classe energetica: per risparmiare sui costi energetici e dunque sulle spese in bolletta, è consigliabile acquistare un immobile con una certificazione energetica elevata. Bisogna sottolineare che una classe energetica alta aumenta i costi della casa, ma permette di risparmiare molti soldi sul lungo periodo.
  • Valutazione delle condizioni: è consigliabile far valutare le condizioni dell’immobile da un professionista prima di fare un’offerta, per evitare spiacevoli sorprese. Questo passaggio è fondamentale, anche per poter fare una prima offerta congrua e per poter trattare con il proprietario, cercando di strappare un prezzo più conveniente.

Sulla valutazione dell’immobile bisogna fare un piccolo approfondimento. Il valore reale della casa a Bologna sarà infatti il risultato della somma di una serie di fattori, come la presenza di impianti a norma, l’assenza di problematiche a livello catastale, la già citata classe energetica e la qualità del quartiere.

© riproduzione riservata