Tennis, gli “Emilia-Romagna Open ATP 250” al President di Montechiarugolo
La nostra Regione si prepara ad ospitare l’Emilia-Romagna Open, un torneo di tennis ATP 250,…
La nostra Regione si prepara ad ospitare l’Emilia-Romagna Open, un torneo di tennis ATP 250, di alto livello che avrà luogo nei campi adibiti del Tennis Club President di Montechiarugolo, in provincia di Parma. Il tutto avrà luogo dal 22 al 29 maggio prossimi, e si porrà come tappa iniziale del Roland Garros, gli Internazionali di Francia che prenderanno il via la settimana successiva. Durante una conferenza di presentazione degli Open, il presidente dell’Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e il presidente del Tennis Club President di Montechiarugolo Fabio Rossi, è stata sottolineata la progressione che ha portato il nostro territorio ad ospitare un evento di tale importanza. Montechiarugolo ospita da già due anni gli Internazionali di Tennis della Regione. “Un evento tennistico di questo spessore non era presente in Emilia dalla fine degli anni Novanta (l’ultima edizione del torneo di Bologna risale al 1998)” – sottolinea Fabio Rossi – “L’Italia sta vivendo un periodo d’oro facendosi spazio tra i Top 100 della classifica mondiale del tennis”. Durante il corso della conferenza di presentazione dell’evento, si ipotizza anche la presenza di un centinaio di tifosi, distanziati e con mascherine nel rispetto delle norme anti-contagio.
L’evento farà da preludio ad un fitto calendario di eventi che si svolgeranno nel corso dell’anno corrente. Continua il presidente della Regione Stefano Bonaccini “Un altro appuntamento che ci onora e che ribadisce la centralità dell’Emilia-Romagna per gli eventi sportivi. Un risultato importante, soprattutto in un momento come questo, nel quale non abbassiamo la guardia contro la pandemia. Ringrazio gli organizzatori per questa nuova opportunità, che ci permette di dare un nuovo segnale di fiducia attraverso lo sport, per noi strategico per valorizzare il territorio. Proprio ieri abbiamo presentato il Gran Premio di Formula uno dell’Emilia-Romagna e del Made in Italy a Imola, il prossimo fine settimana, vetrina internazionale per la nostra Motor Valley e l’export nazionale che abbiamo aperto insieme al ministero degli Esteri e Ice. Continueremo a farlo, perché gli eventi sportivi parlano un linguaggio che avvicina le persone ovunque e puntano lo sguardo al futuro”.
L’organizzazione della manifestazione spetterà all’MEF Tennis Events e il suo presidente Marcello Marchesini ribadisce quanto emozionato sia per l’Emilia-Romagna Open: “E’ un orgoglio per noi aver ripagato in maniera straordinaria la fiducia dimostrata dalle istituzioni ed in particolare dalla Regione Emilia-Romagna. Siamo partiti con un torneo ATP Challenger 80 nel 2019 e dopo soli tre anni ci apprestiamo ad organizzare un torneo ATP 250: un’impresa storica.”