Defibrillatore a portata di smartphone: arriva l’app che segnala il più vicino
Già disponibile su Playstore o Itunes è l’app salvavita realizzata dal Sistema 118, con il contributo economico della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Del Monte
L’app realizzata dal Sistema 118 con un finanziamento della Regione e della Fondazione Del Monte: con un semplice click può aiutare a salvare una vita
EMILIA ROMAGNA | Già disponibile su Playstore o Itunes è l’app salvavita realizzata dal Sistema 118, con il contributo economico della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Del Monte. L’applicazione DAE RespondER, disponibile per tutti gli smartphone, mette in rete i defibrillatori semi automatici che si trovano sul territorio regionale e può servire a salvare una vita. Basta un click per attivare gli operatori del 118 che a loro volta identificheranno il defibrillatore più vicino e la persona che lo sa usare e che si trova nelle vicinanze più immediate. L’utilizzo del defibrillatore nei primi 5 minuti dall’arresto può, infatti, garantire la sopravvivenza del paziente nel 70% dei casi.
Sarà l’applicazione ad attivare in modo automatico la chiamata al 118 e sempre l’applicazione a segnalare la posizione della persona in crisi: un elemento importante, sopratutto nel caso in cui ci si trovi da soli o si abbia un’incertezza sulla precisa posizione. L’applicazione è inserita nel progetto regionale “Defibrillatore precoce territoriale” che si prefigge una rapido utilizzo di queste strumentazioni. “Si tratta – spiega Antonio Pastori, dirigente della Centrale Emilia Ovest e del Coordinamento del 118 regionale – della prima app integrata con il sistema 118. Siamo orgogliosi perchè è uno strumento salvavita che rientra nella catena del soccorso“.
Un’app veloce e funzionale
L’utilizzo dell’applicazione è semplice. Al momento dell’attivazione della chiamata del 118, le persone che collaborano al progetto iDAE First Responder vengono avvisate da una notifica, in modo che possano intervenire se si trovano nelle vicinanze. Ogni persona che riceve la notifica, in base alle informazioni ricevute, può confermare la propria disponibilità per intervenire premendo il pulsante “Posso intervenire“. Sarà quindi il sistema a guidare la persone sul luogo dell’evento.