Compiano voto

Tre liste competeranno nella sfida elettorale di Compiano. Sabina Delnevo, rappresentante della lista ‘Insieme per Compiano‘ ; Raffaella Delpoio, a capo della lista ‘Noi per Compiano‘ ; Francesco Mariani, sindaco uscente e leader della lista ‘Compiano, tradizione e futuro‘. Si va al voto l’8 e il 9 giugno 2024, in contemporanea con le elezioni europee.

Quali sono le principali infrastrutture di cui oggi Compiano ha bisogno? Nei mesi scorsi ci sono stati alcuni problemi con il dissesto idrogeologico, ci sono interventi prioritari che la prossima amministrazione dovrà eseguire in tal senso?

Il nostro obiettivo è quello di cercare di mantenere e di potenziare con forze proprie e attraverso strutture sovracomunali finanziamenti per le opere pubbliche, in particolare sulla viabilità comunale. Per quanto riguarda il rischio idrogeologico si vuole adottare una politica di prevenzione del rischio e di intervento tempestivo nei casi di emergenza.

Si parla spesso di ‘Frazioni al Centro’, ma poi questi luoghi sono comunque soggetti ad alcuni disagi. Che progetti avete per valorizzare al meglio le frazioni del vostro Comune e per valorizzarle?

Ci poniamo l’obiettivo di mantenere e di valorizzare tutte le nostre piccole comunità, assicurandone la pulizia e la manutenzione ordinaria e straordinaria dei luoghi pubblici, dove necessaria. Particolare attenzione sarà data alla pulizia ed alla manutenzione dei cimiteri.

L’Appennino è da sempre meta turistica: come intendete potenziare questo aspetto? Ci sono problemi legati alla ricettività? Se sì, come intendete risolverli?

Nel campo del turismo vogliamo proporre un rilancio di tutte le attività. Compiano ha un altissimo potenziale, data la presenza di numerosi punti di interesse e, attraverso un’organizzazione oculata ed efficiente, riteniamo di possa ottenere ancora maggiore lustro. Particolare attenzione verrà data a manifestazioni turistiche legate alle sagre di paese del capoluogo, ma non solo: puntiamo a mantenere vive le tradizioni anche delle più piccole frazioni.

Un tema molto caro ai cittadini è quello relativo alla sanità e al sociale: ci sono servizi che vorreste migliorare o potenziare su Compiano?

Siamo coscienti che per garantire un futuro ai piccoli comuni di montagna, come il nostro, è necessario avere servizi alla persona puntuali e mirati alle esigenze della popolazione. Il compito che ci proponiamo è quello di tutelare prima di tutto la storia e la qualità dei servizi che già da tanto tempo Compiano propone, come ad esempio la casa di riposo. Vogliamo inoltre ottenere un potenziamento degli altri servizi, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione, in stretta collaborazione con il Distretto Sanitario Valli Taro e Ceno ed A.S.P.

Il ripopolamento della montagna è una sfida di cui si parla da anni, ma che difficilmente trova soluzioni: prevedete degli incentivi o avete dei progetti, anche in merito alla creazione di posti di lavoro, per favorire l’insediarsi di nuove famiglie?

E’ nostra volontà favorire l’insediamento di attività produttive al fine di creare posti di lavoro e permettere ai giovani di continuare a vivere nel nostro comune.

Con il diminuire delle risorse economiche, i comuni di montagna fanno sempre più fatica: l’Unione con comuni confinanti potrebbe essere una soluzione? Se sì, con quali?

La collaborazione e l’impegno in sinergia con gli altri comuni è indispensabile per il rilancio del territorio e per poter dare servizi adeguati ai nostri cittadini.

Un appello agli elettori di Compiano: perchè dovrebbero scegliere di votare la vostra lista?

Il nome della nostra lista è “Insieme per Compiano”. in questo motto vogliamo sintetizzare il nostro progetto, ispirato ad un’idea di unione collaborativa che garantisce la serenità e il rispetto delle persone e delle loro diverse idee. Questi saranno i valori guida del nostro impegno come amministratori.

La lista ‘Insieme per Compiano’

  • Paolo Bianchi
  • Beatrice Bonfiglio
  • Mauro Cardinali
  • Gian Paolo Emanueli
  • Giuseppe Giacopazzi
  • Sofia Guglielmoni
  • Mattia Lambruschi
  • Christian Mariani
  • Doriana Maugeri
  • Diego Vignali

© riproduzione riservata