Colorno e Torrile: centro di raccolta rifiuti condiviso a partire da ottobre
Firmato l’accordo tra il Comune di Colorno e il Comune di Torrile per la gestione…
Firmato l’accordo tra il Comune di Colorno e il Comune di Torrile per la gestione condivisa temporanea del centro di raccolta di via Cabassa a San Polo, dove potranno essere conferiti i rifiuti delle utenze domestiche e non. La convenzione sarà valida dal prossimo 1 ottobre e sarà valida per 18 mesi, fino al 31 marzo 2021, con la possibilità di proroga per altri sei mesi; permetterà una gestione condivisa, con costi minori, orari più estesi e maggiore presenza di personale. In questo arco di tempo il Comune di Colorno provvederà a realizzare la nuova stazione ecologica, superando e ricollocando quella attuale, non conforme e non adeguabile alla normativa.
Il Comune di Colorno pagherà una quota forfettaria di 1.250 euro al mese per contribuire al 50% ad alcune spese tra cui quelli di adeguamento della struttura finalizzate a garantire il maggiore accesso. Il Cdr di San Polo sarà aperto tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Gli utenti all’ingresso dovranno esibire ecocard o tesserino sanitario e, se richiesto, un documento di identificazione.
“Come ci ha comunicato Iren, – spiega il sindaco di Colorno Christian Stocchi – già nel 2014, in un incontro tecnico, l’azienda ha segnalato la non conformità della stazione ecologica del Comune di Colorno con conseguente obbligo di superarla e spostarla. Iren ci ha inoltre comunicato che, in assenza di alternative, dopo anni senza che sia stata adottata una soluzione almeno transitoria, avrebbe proceduto alla cessazione inderogabile del servizio. Per risolvere la questione nei mesi scorsi l’Amministrazione di Colorno ha avviato un confronto con Iren e con il Comune di Torrile, ai quali va il nostro ringraziamento, per una soluzione transitoria a soli 2 km dal confine comunale, dando inizio contemporaneamente al percorso per il nuovo Cdr: in merito l’iter per l’acquisizione dell’area è avviato e si conta di portare a termine la realizzazione della struttura nei tempi programmati“.
Massima disponibilità da parte dell’amministrazione comunale di Torrile. “Abbiamo dialogato con Colorno ed Iren – dichiara il sindaco di Torrile Alessandro Fadda – capendo l’importanza di mettere a disposizione, per un periodo di tempo limitato ed in base ad accordi ben precisi, il nostro Centro di raccolta, da sempre apprezzato dai cittadini per l’efficienza con cui è gestito, al fine di consentire a Colorno di avere il tempo necessario per realizzare un nuovo Cdr. Un accordo che si affianca ad altre collaborazioni e che è il frutto anche degli ottimi rapporti che caratterizzano l’Unione Bassa Est che coinvolge anche Sorbolo Mezzani“.