Calestano Voto

Saranno tre le liste protagoniste della sfida elettorale di Calestano. Francesco Peschiera, sindaco uscente, si propone per la riconferma con la squadra “Calestano Volta Pagina” ; Paolo Leporati è a capo della lista “Noi per il futuro – Noi per Calestano” ; Enzo Magri guida la lista “Uniti per cambiare Calestano“. Il voto si svolgerà l’8 e il 9 giugno 2024, in contemporanea con le elezioni europee.

Il Comune di Calestano è stato, più volte, interessato da problemi di dissesto idrogeologico. Quali sono le principali azioni da attuare per prevenirlo e per sistemare le infrastrutture danneggiate? Ci sono ulteriori infrastrutture che sono prioritarie per il territorio?

Il tema del dissesto è per il nostro stupendo ma fragile territorio sempre di attualità soprattutto a causa dei fenomeni metereologici che si registrano sempre più frequentemente. Difficile trovare una soluzione nel breve periodo, crediamo occorra mantenere alta l’attenzione e agire con metodo come fatto in questi anni, con risposte rapide per la riduzione dei problemi. Nel concreto, forti dell’esperienza maturata in questi anni, pensiamo occorra continuare con metodo ad analizzare le criticità puntuali, a condividerle con gli altri enti preposti – in particolare la Regione ma anche il Consorzio di Bonifica e la Provincia – per pianificare interventi mirati che portino alla riduzione dei rischi e dei danni.

Scuole e giovani: quali azioni metterete in campo per migliorare i servizi?

La scuola ha rappresentato in questi anni una delle principali direttive di investimento dell’amministrazione: abbiamo realizzato l’abbattimento delle barriere e la messa in sicurezza delle elementari, è in corso la riqualificazione delle medie, mentre abbiamo recentemente completato la costruzione della nuova palestra in sostituzione della vecchia che presentava criticità anche sismiche. Occorre continuare pensando all’asilo con anche uno spazio nido che attualmente non abbiamo, perché vivere in montagna non deve rappresentare uno svantaggio per le famiglie. Per i giovani, oltre alla palestra che rappresenta anche un’opportunità extra scolastica, abbiamo realizzato un campo polivalente illuminato per calcetto e tennis e abbiamo un finanziamento condiviso con la Regione per riqualificare il centro sportivo comunale con la rigenerazione ambientale delle aree limitrofe e la realizzazione di spazi ludici tra cui anche una piscina scoperta tanto attesa dai cittadini. Un sogno che vogliamo diventi realtà.

Il commercio sta attraversando un momento di crisi generale: avete previsto incentivi per le attività economiche? Che progetti avete per aiutare questo settore, mantenere le attività esistenti e incentivare l’apertura di nuove realtà?

Il commercio negli anni ha subito un cambio radicale di paradigma, con la nascita prima dei centri commerciali e poi del commercio on line, ciò nonostante il nostro tessuto locale ha saputo resistere e mantenere un offerta significativa: stiamo lavorando insieme ai comuni di Felino e Sala Baganza ad un progetto di valorizzazione della vallata – il “Valbaganza In“- per dare opportunità ai piccoli esercenti di valorizzare le proprie peculiarità, cercando di sviluppare anche il mercato settimanale come quello contadino a kilometro zero, che insieme alla ristorazione di qualità rappresenta una grande opportunità per rendere vivibile tutto l’anno la nostra montagna. Confidiamo di poter sostenere sempre più i nostri esercenti che rappresentano un presidio di socialità e servizio indispensabile per i cittadini.

 Un tema molto caro ai cittadini è quello relativo alla sanità e al sociale: ci sono servizi che vorreste migliorare o potenziare su Calestano?

Il sociale ha rappresentato per noi un grande investimento, in quanto è prioritario per il territorio evitare ogni sacca di povertà, offrire aiuti per l’autosufficienza e assistere le persone bisognose e le disabilità: siamo orgogliosi dei risultati e vogliamo mantenere alta la guardia. Obiettivi che ci siamo posti insieme alla Regione all’interno della strategia nazionale per le aree interne è l’inserimento della figura dell’Infermiere di Comunità che può offrire assistenza a domicilio; inoltre per i più giovani  implementeremo d’intesa con l’Istituto Comprensivo l’offerta scolastica ed extra scolastica per evitare dispersione e supportare i nostri ragazzi nel loro percorso formativo: queste sono progettualità finanziate che vedranno la luce dal prossimo anno. Altro obiettivo che vogliamo portare a casa è l’ampliamento e la riqualificazione della Casa Protetta con l’apertura di un centro diurno a disposizione dei nostri anziani, un lavoro già in corso che è stato ritardato dalla pandemia Covid che speriamo ormai alle spalle.

La tutela dell’ambiente e la mobilità sostenibile sono sempre più all’ordine del giorno: ci sono progetti che vorreste attuare per favorire queste pratiche sul territorio comunale?

Siamo sensibili al tema dell’ambiente sul quale abbiamo investito notevoli risorse per trasformare la quasi totalità dell’illuminazione pubblica a moderni proiettori a led che, oltre ad un sensibile risparmio economico, rappresentano anche una lotta allo spreco e maggiore rispetto ambientale. Abbiamo inoltre installato la prima colonnina di ricarica auto elettrica e abbiamo in corso ulteriori progettualità, così come abbiamo potenziato gli impianti di fotovoltaico sulla palestra. Per la mobilità saremo pronti ad ogni opportunità che possa portare ad un migliore rispetto ambientale, aspettandoci che la scienza e le nuove tecnologie offriranno nel futuro soluzioni sempre migliori.

Dal punto di vista della sicurezza – sia stradale che urbana – cosa proponete per migliorare la vita dei cittadini?

Per quel che riguarda la sicurezza abbiamo investito e pianificato importanti investimenti di manutenzione straordinaria di marciapiedi e strade nonché l’installazione di nuove barriere e parapetti stradali. Sotto la medesima voce rientrano anche gli investimenti effettuati per l’installazione di impianti di videosorveglianza e telecamere OCR per il controllo del traffico stradale, con l’obiettivo condiviso con Prefettura e Forze dell’Ordine di migliorare la sorveglianza attiva sulle strade e nei paesi: dopo i due finanziamenti del Ministero dell’Interno conquistati negli ultimi anni siamo pronti ad investire ancora sul tema per far sentire più sicuri i cittadini nel loro territorio.

Un appello agli elettori di Calestano: perché dovrebbero scegliere di votare la vostra lista?

Perché in questi 10 anni abbiamo fatto cose importanti e altre fondamentali sono in arrivo, perché siamo una squadra che vive appieno il territorio, che ha candidati effettivamente residenti e con figli che frequentano le scuole e conoscono perfettamente le necessità dei giovani, così come conosciamo le esigenze degli anziani e delle persone in difficoltà, che ha candidati attivi nel volontariato e nel sociale. E perché siamo la lista Calestano Volta Pagina, non vogliamo accontentarci di quello che è stato fatto ma scrivere nuove pagine di un libro che si chiama Calestano.

La lista “Calestano Volta Pagina”

  • Gilberto Caraboni
  • Giorgio Bruschi
  • Chiara Siri
  • Edy Barozzi
  • Luca Aceti
  • Rebecca Pellegrini
  • Annalisa Ablondi
  • Leonardo Siri
  • Daniele Coruzzi
  • Giuseppe Dellapina

© riproduzione riservata