fbpx

Calcio, il calendario del Parma: le grandi sfide nella lotta per i playoff

La Serie B si dimostra essere un campionato estremamente avvincente anche in questa stagione: la passata edizione è stata decisa all’ultima giornata con le promozioni di Lecce, Cremonese e Monza. Quest’anno la lotta per il titolo sembra dominata, per il momento, da tre squadre in particolare (Frosinone, Reggina e Genoa), sono però molte di più quelle che sgomitano per trovare un piazzamento nei playoff: tra queste si ritrova il Parma. Un’estrema incertezza riguardo l’esito finale del torneo si ha anche scorrendo le scommesse sul campionato di Serie B o consultando le pagine di siti e pronostici sul calcio.

Prendendo in esame il calendario del Parma, formazione che ha come obiettivo stagionale il piazzamento nei playoff, è possibile notare subito il grande numero di big match da qui alla fine del campionato, previsto per il 19 maggio 2023 (decisamente prima del termine della Serie A, che invece proseguirà fino a giugno perché si è fermata in concomitanza con i Mondiali in Qatar). In seguito, per le squadre qualificate, sarà la volta dei playoff. 

Le partite ad alto livello di difficoltà per la formazione guidata da Fabio Pecchia iniziano il prossimo 5 febbraio, in occasione della 23esima giornata del campionato. A sfidare gli emiliani al Tardini sarà il Genoa: dopo un inizio stentato in cadetteria, la formazione ligure ha risollevato la stagione e sta risalendo la china fino ai primi posti della classifica. La settimana successiva è invece la volta della trasferta contro la Ternana, tra le dirette pretendenti per un piazzamento nei playoff e al momento la formazione umbra è avanti in classifica rispetto agli emiliani, ragion per cui una vittoria sarà fondamentale. Il tour de force emiliano non è però finito perché febbraio si prospetta a tutti gli effetti un vero mese di fuoco per la squadra di Buffon e compagni. Da sottolineare, inoltre, il recente record toccato dal portiere ex Juventus: si tratta del calciatore più anziano ad aver giocato a San Siro (contro l’Inter, in Coppa Italia, sfida poi vinta dai nerazzurri ai supplementari). 

Tornando però alla Serie B, il 24 febbraio è la volta del big match contro il Frosinone mentre martedì 28 febbraio, nel turno infrasettimanale valido per la 27esima giornata, sarà il momento del Pisa, atteso al Tardini alle 20.30. I toscani sono tra gli avversari più agguerriti per la corsa ai playoff e il test potrà rivelarsi, se non deciso, sicuramente importantissimo. 

Due scontri importanti ci saranno anche a marzo. Il primo è contro la Reggina, in programma nel pomeriggio del 4: la formazione di Filippo Inzaghi ha stupito molti addetti ai lavori con un campionato al di sopra delle aspettative, almeno fino ad ora. Sabato 11 marzo è invece la volta della sfida con il Sudtirol, che da neopromossa dalla C sta disputando una Serie B quasi perfetta. 

Da non dimenticare le sfide contro Palermo e Cagliari, in programma rispettivamente sabato 1° aprile e sabato 22 aprile. Saranno le ultime giornate del campionato e perdere punti, o acquisirli, potrà rivelarsi fondamentale nella volata finale. Nella prima parte di stagione la formazione sarda aveva deluso le attese: pur essendo retrocessa dalla Serie A solo nella passata edizione, gli isolani non erano riusciti ad imporre il proprio gioco scivolando nelle parti basse della classifica. La cura di Claudio Ranieri, chiamato in corso d’opera per risollevare la situazione, sembra funzionare e la squadra rossoblù è rapidamente tornata nei primi dieci posti in campionato.

© riproduzione riservata