Busseto, cimitero a nuovo in vista della commemorazione dei defunti
Con l’avvicinarsi delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti l’Amministrazione Comunale di Busseto sta attuando un piano di interventi di recupero, accoglienza e decoro del Cimitero cittadino.
Restauro e tinteggio della facciata e dei cancelli del cimitero cittadino e restauro del portale di Roncole; il Sindaco: “Un impegno preso in campagna elettorale”
BUSSETO | Con l’avvicinarsi delle giornate dedicate alla commemorazione dei defunti l’Amministrazione Comunale di Busseto sta attuando un piano di interventi di recupero, accoglienza e decoro del Cimitero cittadino. L’intervento, che si colloca all’interno di un progetto pluriennale, comprende il restauro e tinteggio della facciata e dei cancelli del portale del Cimitero cittadino e di quello di Roncole Verdi.
Sono previsti, inoltre, ulteriori interventi nei cimiteri forensi con azioni di manuntenzione del verde, decespugliamento manuale, ripulitura della vegetazione infestante, taglio degli arbusti spontanei intorno ai perimetri, risagomatura e pulizia dei canali di scolo e delle grondaie e rifacimento di tetti. Molti di questi interventi sono attuati grazie alle segnalazioni puntuali e precise dei cittadini, sempre utili all’Amministrazione nella valutazione degli interventi da portare avanti.
Sindaco e Vice Sindaco: “Importante segno di civiltà la commemorazione dei defunti”
“Con questi interventi renderemo più decorosi i cimiteri del territorio”, commenta il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Gianarturo Leoni. “Per l’Amministrazione comunale la cura di questi luoghi è una delle priorità che avevamo assunto come impegno in campagna elettorale e per i prossimi anni destineremo risorse a questo settore. La «pietas» cristiana è un segno di civiltà che riunisce i vivi e i morti e i nostri sforzi sono tutti volti a rendere i cimiteri luoghi di rispettoso e doveroso omaggio ai nostri sentimenti di dolore e al nostro modo di ricordare”, conclude il vicesindaco.
Il sindaco Giancarlo Contini ha ringraziato il personale di Busseto Servizi e il servizio comunale che, in questi giorni, si stanno occupando dei lavori “per lo sforzo, davvero notevole, profuso in questo periodo”. Contini ha poi ricordato come la commemorazione dei defunti sia una ricorrenza di fondamentale importanza per la collettività: “Rappresenta – ha concluso il Sindaco – un impegno forte preso in campagna elettorale. Impegno che stiamo rispettando. La civiltà di un popolo si esprime in tanti gesti, come ricordare i morti, curarne le tombe, che significa sia il proseguire del rapporto con i morti, sia il migliorare quello tra i vivi”.
© riproduzione riservata