Bore, la scuola dell’infanzia vince il concorso Parmalat “Avanzi con Gusto”
Da ormai 15 anni il concorso didattico Parmalat Educational – previsto per scuole dell’infanzia, ma…

Da ormai 15 anni il concorso didattico Parmalat Educational – previsto per scuole dell’infanzia, ma anche per scuole primarie e secondarie- rappresenta una preziosa occasione per ragionare insieme alle nuove generazioni su tematiche fondamentali e attuali come la sostenibilità ambientale e le buone e un buon stile di vita quotidiana per ciascuno. Quest’anno il concorso si concentrava sulla sostenibilità in cucina: l’obiettivo era quello di far creare ai bambini e alle bambine una ricetta, con la sola regola che si partisse dai cibi che avanzano più spesso in cucina e che la ricetta prevedesse l’utilizzo di latte o derivati. Era inoltre richiesto che ogni preparazione venisse descritta con un titolo, la lista degli ingredienti, il procedimento e la motivazione per cui il piatto è sostenibile, e che si presentasse una foto del piatto.
Gli oltre 500 elaborati pubblicati sono stati votati online dal pubblico del web e valutati anche da una giuria di esperti composta da 2 responsabili di Parmalat Educational e 3 figure esperte nel settore della comunicazione e dell’educazione alimentare e ambientale. I premi in palio per le classi vincitrici consistono in buoni d’acquisto per materiale scolastico, chee vanno da 200€ a 500€.
Ad aggiudicarsi il primo posto in tutta Italia è dunque la scuola materna Boremifà di Bore, vittoria che riempie d’orgoglio e soddisfazione Diego Giusti, sindaco di Bore, che non esita a mostrare la sua emozione sui canali social, dove sottolinea: “Grazie davvero alle insegnanti Roberta, Cecilia ed Emanuela grazie al nostro chef d’eccezione Giorgio, che ha ideato la ricetta che è risultata vincitrice, grazie ai nostri bambini e grazie anche a tutti voi che avete votato per il nostro elaborato!“. Il Sindaco ricorda che i bambini parteciperanno alla cerimonia ufficiale di premiazione sabato 20 maggio, e conclude: “Queste sono le cose che accadono quando ci si crede dall’inizio e quando ci si crede fino in fondo, e noi, nonostante tutte le difficoltà, ci crediamo!“.