Guido Barilla: “Parma? Una città in decadenza; serve una rivoluzione”

Il “Re della Pasta” descrive una città in decadenza, che ha bisogno di una “rivoluzione…

Il “Re della Pasta” descrive una città in decadenza, che ha bisogno di una “rivoluzione dal basso” per ripartire

PARMA | Alla presentazione della pagina del reportage “Viaggio in Italia” dedicata a Parma, Guido Barilla descrive una città in decadenza. La ripresa è possibile solo con un cambio di rotta che parta dal basso, dalla gente e dalle scuole. 

Tante persone, lo scorso mercoledì, alla presentazione del reportage “Viaggio in Italia alla Libreria Feltrinelli. Tra i posti attraversati dal reportage c’è anche Parma che, secondo quanto espresso da Guido Barilla, sta attraversando un momento di crisi e di difficoltà. Insieme a Barilla, erano presenti all’incontro anche il giornalista Dario Di Vico, il rettore Paolo Andrei e il docente universitario Franco Mosconi

Parma è una città europea?“, la domanda che è stata posta ai presenti. Guido Barilla ha descritto una città in decandenza, dove lui stesso osserva una contraddizione: “Da un lato quello che vivo da  imprenditore che rende fiera la mia identità di parmigiano, dall’altro quello che vivo da cittadino che è una città in decadenza“. La soluzione potrebbe essere “una rivoluzione dal basso, che parta dalla gente e dalle scuole“.

© riproduzione riservata