Alves, Kucka e Gervinho: la loro spinta per arrivare a 40 punti
Difesa, centrocampo e attacco del Parma Calcio: le giocate decisive arrivano spesso dai grandi nomi
Partiamo da un dato che conforta molti tifosi crociati. Secondo La Gazzetta dello Sport il Parma sarebbe virtualmente salvo insieme al Genoa per i cinque punti di vantaggio rispetto alle squadre che si trovano nelle zone calde della classifica. Il dato veritiero non è così certo da poter mollare la presa in questo campionato di Serie A. Ogni passo falso aggiunto ad ulteriori passi falsi ti può portare verso il baratro. La storia del calcio lo insegna. Se non arrivi a 40 punti non puoi andare in piazza a festeggiare. Il Parma, tuttavia, ha ancora 7/8 punti da conquistare per ritenersi tranquillo. La quota salvezza si è ulteriormente abbassata negli ultimi anni e arriva ad una media di 36/37. Già da sabato si potrà fare qualche conteggio. Tutto dipenderà dall’esito del match tra Empoli e Parma. Per ogni reparto i crociati hanno giocatori che se sono in giornata positiva possono fare la differenza.
Bruno Alves vuole tornare ad essere il padrone dei palloni alti
Ci sono soprattutto due giocatori dell’Empoli che possono mettere in difficoltà i ducali in difesa: Farias e Caputo, quest’ultimo già andato a segno due volte contro il Parma lo scorso anno in Serie B. Alves, non esente da colpe sul terzo gol del Napoli da parte di Milik, vuole prendersi il pallino della difesa dominando su tutti i palloni alti. Dalle sue giocate possono arrivare anche occasioni offensive, sia sui calci di punizione che sui corner.
La forza fisica del numero 22 è senza dubbio un elemento chiave per la difesa gialloblù. La sua esperienza al servizio dei compagni più giovani è l’asso nella manica per la volata salvezza. Il compito più difficile spetta al mister D’Aversa che deve sistemare una retroguardia troppo perforata nelle ultime gare. Con un capitano come Alves tutti i problemi possono essere risolti in breve tempo.
Juraj Kucka se si inserisce in area sono dolori per le difese avversarie
Una cosa non vorremmo mai vedere. Kucka davanti alla difesa che non ha spazi per attaccare quando il Parma è in possesso palla. Un giocatore come lui deve avere sempre la possibilità di inserirsi nell’area avversaria. Così è arrivato il gol di Cagliari e in un modo simile sono nati i gol di Torino contro la Juve grazie a due assist perfetti per Barillà e Gervinho.
Se Kucka è in giornata aggiunge peso, corsa e qualità nel centrocampo ducale. Se di fianco ha un regista come Scozzarella o Stulac ancora meglio. Kuko si è inserito bene nel Parma del presente e vuole consolidarsi per il Parma del futuro.
Gervinho lo marcate a uomo? Nelle ripartenze non è così facile prenderlo
Ci vogliono difensori veloci come Malcuit per prendere Gervinho lanciato a rete. Il terzino del Napoli è stato perfetto e ha decisamente annullato la prestazione dell’ivoriano col numero 27. La difesa empolese dovrà farsi trovare pronta per fermare la Freccia Nera.
In trasferta, con gli spazi che trova il Parma in contropiede, le ali crociate trovano quasi sempre il modo di segnare o di fornire assist al centravanti Inglese. A Empoli servono i gol degli attaccanti, a secco contro Inter, Cagliari e Napoli. Se il Parma trova il periodo di forma dei suoi giocatori chiave già a marzo può ottenere la tanto attesa salvezza.
Foto copertina: Getty Images