Anche la Valtermina, solo pochi mesi fa, ha subito gli effetti di un evento metereologico di grande intensità che ha causato un morto e prodotti ingenti danni. “Siamo sempre più esposti a questo genere di rischi; è necessario mettere in campo politiche sempre più strutturate di mitigazione del rischio e di protezione civile e diffondere una cultura di consapevolezza e responsabilità”, si legge nella nota di Officina Traversetolo.
Officina Traversetolo ha pertanto deciso di organizzare un incontro pubblico per affrontare il tema a partire da un approccio scientifico. Lo proporrà il geologo Stefano Castagnetti, esperto di sistemi di protezione civile che conosce bene le fragilità del territorio ma anche ciò che si può adottare per affrontare un contesto evidentemente diverso da quello di pochi decenni fa.
A dialogare con i cittadini circa le proposte concrete per i prossimi anni ci sarà anche Enrico Ottolini, candidato parmigiano di Alleanza Verdi Sinistra alle elezioni regionali, una delle persone maggiormente impegnate nella tutela dell’ambiente, anch’egli profondo conoscitore del territorio. L’incontro si terrà alle ore 18.00 di mercoledì 13 in Sala Consiglio della Corte Agresti.