Filiera corta e Made in Italy: la genuinità di ‘Campagna Amica’ | INTERVISTA
Il nuovo progetto di Coldiretti: a novembre apre a Parma il mercato coperto contadino in Piazza Ghiaia: “Ritorno alla vocazione originaria”
“Cose buone, persone buone”, è lo slogan di Fondazione Campagna Amica, nata nel 2008 da un’idea di Coldiretti con l’obiettivo di valorizzare le produzioni italiane e dare risposte a grandi temi come quello dell’alimentazione, dell’ecologia, della salute e del benessere. Ecco perchè, oggi, nell’ambito del nostro speciale dedicato alla Giornata dell’Alimentazione abbiamo voluto inserire anche l’intervista a Maria Adelia Zana, responsabile di “Campagna Amica” per Coldiretti Parma.
“La rete di Campagna Amica – spiega Zana – è composta da agricoltori ed allevatori che nelle loro aziende hanno un punto di vendita diretta a km zero oppure la vendita in campo o partecipano ai mercati agricoli. ‘Campagna Amica’ è sinonimo di italianità, intesa come genuinità e qualità dei prodotti e sicurezza alimentare. Le produzioni agricole italiane sono tenute al rispetto di rigidi parametri di sicurezza alimentare, decisamente superiori a quelli di altri paesi, soprattutto extra UE: una garanzia di genuinità del prodotto a cui si aggiungono anche metodi di produzione che si tramandano da generazioni e che sono la storia del successo e della qualità della nostra filiera. “Come Coldiretti – precisa inoltre la responsabile di ‘Campagna Amica’ – abbiamo anche una rete di controllo certificata da CSQA sulle aziende accreditate a Campagna Amica, così da garantire sempre la qualità e la trasparenza al consumatore finale“.
Dalla terra alla tavola
Nei mercati di ‘Campagna Amica’ il consumatore può acquistare prodotti a km zero, che equivale anche ad un consistente risparmio su quella che è la rete dei trasporti merci e ad una diminuzione dell’inquinamento, ma sopratutto può beneficiare di un rapporto “privilegiato” con il produttore. “I nostri agricoltori – prosegue Zana – sanno raccontare il prodotto che vendono, ne spiegano la coltivazione o l’allevamento e sono in grado di rispondere a domande e curiosità precise del cliente. La filiera corta è inoltre sinonimo di trasparenza per quello che riguarda la tracciabilità e l’origine dei prodotti. Nel circuito convivono sia aziende biologiche che in lotta integrata ad ogni modo rispettose della salute del consumatore e del benessere dell’ambiente”.
Il tema dell’educazione alimentare, è fondamentare per ‘educare’ il cittadino ad un consumo consapevole rispettoso dei tempi della natura e della stagionalità: nei mercati di Campagna Amica si trovano, infatti, solo prodotti freschi di stagione. Seguendo il filone dell’educazione alimentare Coldiretti ha all’attivo anche laboratori con le scuole e formazione per i docenti: lo scorso anno sono stati oltre mille gli studenti che hanno partecipato al progetto di ‘Educazione alla Campagna Amica’ promosso da Coldiretti Donne Parma con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale e circa mezzo milione in tutta Italia, imparando a riconoscere le stagionalità e le caratteristiche dell’agricoltura a Km Zero. “Sono laboratori e lezioni che si svolgono nelle ore di educazione civica e che coinvolgono scuole di ogni ordine e grado, con progetti diversi su biodiversità, orticultura e tradizioni rurali. A ciò si aggiungono anche le attività delle Fattorie Didattiche, sempre in prima linea per promuovere e sensibilizzare sul tema dell’alimentazione e dei prodotti a Km Zero“.
“Portare l’agricoltura al centro della città e la Ghiaia alla sua originale vocazione mercatale”
La Giornata dell’Alimentazione è anche l’occasione per lanciare il nuovo progetto nazionale di ‘Campagna Amica’ a Parma, che sarà ufficialmente presentato nel mese di novembre: l’apertura di un mercato coperto contadino in Piazza Ghiaia, all’interno dei locali della storica ‘Galleria Settanta’. “Il progetto prevede l’apertura del mercato di ‘Campagna Amica’ con i produttori del nostro territorio dal martedì al sabato, dalle 8.30 alle 15.00. Un mercato dove oltre alla vendita diretta di prodotti agricoli si terranno eventi, laboratori e non ultima la possibilità di gustare specialità della cucina contadina locale. Con questo mercato, che porterà nel cuore della città le specialità agroalimentari del nostro territorio, Coldiretti vuole anche riportare Piazza Ghiaia alla sua originale vocazione mercatale, con attenzione alla sostenibilità, al rispetto dell’ambiente e alla tutela dell’agricoltura italiana”.
Ad oggi Coldiretti ha già all’attivo diversi mercati di ‘Campagna Amica’ sia in provincia sia in città: il lunedì a Salsomaggiore Terme, il martedì a Collecchio, il giovedì a San Polo di Torrile, il venerdì a Fidenza e il sabato a Parma e Bedonia. Con il mercato agricolo di Piazza Ghiaia si andrà a creare un vero e proprio punto di riferimento per tutta la città: “Cose buone, persone buone”.