Neviano con il naso all’insù: stelle e pianeti si ammirano con il telescopio del Comune
Serata dedicata all’astronomia alla Biblioteca di Neviano degli Arduini: dopo l’incontro con l’esperto Albino Carbognani,…
Serata dedicata all’astronomia alla Biblioteca di Neviano degli Arduini: dopo l’incontro con l’esperto Albino Carbognani, tutti ad ammirare le stelle al campo sportivo
NEVIANO DEGLI ARDUINI | Un appuntamento imperdibile a Neviano per gli appassionati di astronomia: mercoledì 22 agosto la biblioteca organizzata un incontro con il dott.Albino Carbognani, responsabile del Progetto Corpi Minori dell’Osservatorio Astronomico della Val d’Aosta. Al termine tutti ad ammirare stelle e pianeti con il telescopio messo a disposizione dal Comune.
Il 30 maggio 2017 una grossa “palla di fuoco verde” ha attraversato i cieli del nord Italia lasciando sgomenti i numerosissimi testimoni. Il 2 giugno 2018 un oggetto molto luminoso e stato visto cadere verso terra dal Boswana e il 21 giugno 2018 la cosa si è ripetuta in Russia. Di che cosa si tratta? Perché si vedono in cielo queste enormi “palle di fuoco”?
A queste ed altre domande risponderà mercoledì 22 agosto, alle 20.45 nella sede della biblioteca, il dott. Albino Carbognani, coordinatore della ricerca scientifica, responsabile del Progetto Corpi Minori dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e membro dell’Advisory Committee del Progetto PRISMA dell’INAF. Dopo l’incontro in Biblioteca ci si recherà presso il campo sportivo per osservare, con il telescopio messo a disposizione dal Comune, le stelle ed i pianeti Saturno e Marte, visibili in questo periodo.