fbpx

Il Festival delle Meraviglie è al Castello di Fontanellato

Tutto pronto per il Festival delle Meraviglie al Castello di Fontanellato; dal 19 al 21 maggio previsti tre giorni di magia e di fantasia

Tutto pronto per il Festival delle Meraviglie al Castello di Fontanellato; dal 19 al 21 maggio previsti tre giorni di magia e di fantasia

Il mondo necessita di meraviglia. “Stupire!, Festival delle Meraviglie” è la prima edizione di una proposta unica in Italia, in programma venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio 2017 alla Rocca Sanvitale di Fontanellato. Al via un format nuovo, che punta a trasmettere cultura e divertimento utilizzando l’ingrediente della meraviglia. Lo farà impiegando gli strumenti dell’illusionismo: argomenti bizzarri, chimica magica, mentalismo, misteri, libri. Con un tocco di sano, terrificante, paranormale.

Stupire! – Festival delle Meraviglie” si rivolge a grandi e piccini con eventi di elevato standard qualitativo che mescolano intrattenimento e cultura.  Lo spiegano gli ideatori e coordinatori Francesco Busani e Mariano Tomatis, dal 2016 impegnati a creare e condurre corsi di formazione per diventare illusionisti.

Per bambini e i ragazzi sono previsti laboratori, spettacoli e dimostrazioni. Per un pubblico giovane, appassionato di misteri e curiosità ci saranno conferenze strabilianti. Previsti anche interventi con relatori di prim’ordine. Per chi è affascinato da giochi di cartomagia e mentalismo, sono in programma spettacoli di performers conosciuti e stimati in tutta Italia.

Il sindaco di Fontanellato, Francesco Trivelloni, ha parlato dell’iniziativa. “Il festival ha trovato da subito l’interesse del Comune. E’ pensato per aggiungere valore ad un luogo già ricco di storia come Fontanellato e la sua Rocca. Ci piace l’idea di cercare di lanciare ciclicamente nuovi format collegati alla Rocca Sanvitale“.

Il tema della meraviglia, dello stupore, sono perfetti per questo maniero” prosegue il sindaco. “Da tutta Italia e dall’estero arrivano per ammirare l’Affresco del Parmigianino e la Camera Ottica, l’unica ancora in funzione in Italia. Ci rivolgiamo con questo Festival ad un target specifico, di qualità. Iniziamo a lanciare un seme: l’invito a coltivare la curiosità, a tenere accesa la mente, a lasciarsi stupire dal bello“.

Festival delle Meraviglie: tanti gli ospiti attesi

Sono in carnet tre giorni di incontri, conferenze e laboratori creativi. Previsti una mostra e spettacoli con alcuni tra i più importanti “esponenti della meraviglia” italiani. Il primo ospite sarà lo scrittore e storico dell’illusionismo, Mariano Tomatis. Curatore del museo di Rennes-le-Chateau in Francia, Tomatis ha vinto il premio Peano per la divulgazione ed è autore del libro “L’arte di stupire” con Ferdinando Buscema.

Il Festival vedrà la presenza di Francesco Busani, mentalista emiliano di fama nazionale. Indagatore dell’occulto e studioso di misteri, Busani è il primo performer al mondo ad aver approfondito il mentalismo one to one. Figurerà anche Gianfranco Preverino, uno dei massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d’azzardo. Il prestigiatore è specializzato nella magia con le carte da gioco. Preverino è stato premiato a Londra nel più importante congresso europeo sull’argomento ed ha rappresentato l’Italia ai campionati mondiali di magia, classificandosi nelle prime cinque posizioni.

Un altro ospite è Diego Allegri, volto e mani del canale di Youtube “Sezione Aurea“. Allegri è uno tra i più valenti illusionisti italiani. Al Castello ci sarà anche Ivan Cenzi, esploratore del perturbante e collezionista di curiosità. Cenzi è curatore di Bizzarro Bazar, blog dedicato a tutto ciò che è “strano, macabro e meraviglioso”, autore di libri, saggi e articoli.

Non per ultimo, Luigi Garlaschelli, chimico presso il Dipartimento di chimica organica dell’Università di Pavia. Indagatore del mistero, Garlaschelli è autore di diversi lavori scientifici e brevetti. Da tempo si interessa di anomalie e fenomeni paranormali. Garlaschelli è socio dal 1991 del C.I.C.A.P., ove riveste l’incarico di responsabile delle sperimentazioni. E’ stato nel 2001 coordinatore di un programma di indagini e analisi scientifiche dedicate alla figura di San Galgano e alla sua “Spada nella roccia” del XII secolo. 

Il Festival non sarà l’unico evento: in programma anche altre manifestazioni 

In attesa di conferenze, spettacoli, incontri sarà possibile visitare la Rocca Sanvitale di Fontanellato sede del Circuito dei Castelli del Ducato. Durante le visite, le guide racconteranno fatti strani accaduti nel Castello e rievocheranno le vite di alcuni membri della nobile famiglia dei Conti Sanvitale. La famiglia visse per cinquecento anni nella roccaforte.

Per i bambini da 4 a 10 anni ci sarà, domenica 21 maggio alle ore 15, un Laboratorio Magico a tema. Ad intrattenere i più piccoli saranno le simpatiche Sorelle Puzzachì le streghette Iridella, Occlumina, Svaporetta. L’evento è organizzato dal Museo Rocca Sanvitale. La prenotazione è obbligatoria.

In alcuni locali del centro storico, attorno alla Rocca, si potranno trovare il piatto delle meraviglie, il cocktail delle meraviglie e il panino delle meraviglie. Domenica 21 maggio ,dalle 9 alle 18.30, attorno alla Rocca c’è il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato. Il Mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici.

Tra gli stand dell´antiquariato si possono trovare pezzi pregiati da collezione e rarità. Tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato, con porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, cristalli, arredi. In vendita anche strumenti d’uso quotidiano o soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili.

© riproduzione riservata

Le principesse delle fiabe alla Rocca di Fontanellato